A Dubai si gioca a golf anche nel deserto

Dubai è ormai meta di tutti coloro che amano il divertimento, il turismo di lusso, la vita notturna. Più che una città, è una scintillante oasi nel deserto nel più letterale dei sensi. E il golf? Da qualche anno a questa parte, Dubai è diventata una meta di pellegrinaggio anche per i golf addict di tutto il mondo. In che modo?

Campi di erba o di sabbia?

Dubai si trova nel cuore del deserto Arabico, in mezzo a dune di sabbia e distese di roccia. A colpo d’occhio, non sembrerebbe il posto ideale per costruire un campo da golf, che richiede erba da innaffiare una o più volte al giorno. Eppure, Dubai riesce a offrirci sia incredibili spettacoli d’acqua sia incredibili campi da golf verdeggianti.

Dubai propone una vasta gamma di campi da golf, adatti a giocatori di tutti i livelli. L’erba di questi campi non ha nulla da invidiare a quella dei green irlandesi (o quasi), perfino quella più alta e fitta presente nei rough. Insomma, nonostante l’ambiente ostile, i campi da golf di Dubai sono in gran parte campi d’erba tradizionali, anche se arricchiti da palme e da design stravaganti. E poi c’è Al Ghazal.

Al Ghazal è un campo da golf di sabbia; uno dei migliori campi da golf di sabbia al mondo, per essere precisi. Si tratta di un retaggio di come si giocava a golf nel deserto un tempo, cercando di arrabattarsi tra dune e sabbia negli occhi. Sui fairway non c’è un solo filo d’erba e i tee sono costituiti da tappetini di erba sintetica.

Andare a Dubai e non giocare nemmeno una volta ad Al Ghazal sarebbe fare un enorme torto alla città e a te stesso. Un round in un campo del genere è infatti un’avventura che difficilmente potrai ripetere altrove.

In estate, meglio giocare di notte

In estate, Dubui registra circa 25°C. Di notte. Di giorno, le temperature oscillano tra i 39°C e i 41°C: giocare a golf (o praticare un qualsiasi altro sport all’aperto) potrebbe essere complicato. Per questo motivo, i golf club locali hanno deciso di venire incontro ai turisti e ai locali che hanno voglia di giocare anche a luglio e agosto. Per evitare svenimenti sul green, buona parte dei posti apre anche di notte.

Come visto sopra, di notte le temperature sono accettabili, se non addirittura piacevoli. Sia i campi da 18 o 9 buche sia i campi pratica sono quindi dotati di enormi riflettori che li illuminano a giorno. I golf addict più sfegatati prenotano il loro tee time per dopo il tramonto e si muovono in un’atmosfera surreale, a metà tra il verde delle buche e il nero pece del cielo del deserto.

L’insieme è spettacolare e magico, specie nei campi più panoramici che ti consentono di goderti il profilo illuminato della città.

Il golf club più famoso per offrire un servizio del genere è l’Emirates Golf Club, che tiene aperto di notte sia Majilis Course si il Faldo Course. Il secondo è quello più spettacolare, data la posizione centrale in mezzo ai grattaceli illuminati.

L’Omega Dubai Desert Classic

Non possiamo parlare di Dubai e golf senza accennare all’Omega Dubai Desert Classic, il torneo ufficiale più importante della città. Si svolge in occasione dell’European Tour ed è l’evento che più di tutti ha contribuito alla diffusione del golf negli Emirati.

L’evento è relativamente recente, specie messo a confronto con i grandi Major. La prima edizione fu nel 1989 e si tenne con il nome Karl Litten Desert Classic. Nel corso degli anni, il torneo ha visto crescere il suo montepremi di anno in anno, attirando sempre più Professional di alto livello. Lucas Herbert, vincitore dell’edizione 2020, si è portato a casa ben 490.323 euro di montepremi.

Nel 2021, perché non approfittare della nuova edizione per una bella vacanza tra dune e campi da golf?


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..