Dresscode? Non nel campo da golf nudista!

O meglio, il dresscode c’è, ma non prevede né polo né pantaloni lunghi. In un campo da golf nudista la parola d’ordine è giocare nudi da testa a piedi, senza inibizioni né timidezze. Un po’ troppo audace, dite? Eppure i campi da golf di questo tipo stanno prendendo piede.

La Jenny Naturist Course, il precursore

La Jenny è un campo da golf francese che vanta uno strano primato: essere stato il primo campo da golf nudista al mondo. Si tratta di un campo da golf piccolo, da appena 6 buche, ma tanto basta per chi vuole vivere l’ebrezza di giocare a golf come mamma l’ha fatto.

A onor del vero, il Naturist Course si pone in un intero ecosistema dedicato al contatto ravvicinato con la natura. La Jenny è infatti un complesso turistico nato nel 1993 in a Le Porge, nel cuore di una oasi ambientale che si affaccia sull’oceano. Il complesso comprende quindi piccoli chalet in mezzo al bosco, spiagge e un’area nudisti dove non giocare a golf. Il campo da golf nudista è stata una conseguenza quasi naturale.

Non fare l’errore di sottovalutare il campo, però: a dispetto del dresscode bizzarro, La Jenny vanta un percorso serissimo. I giocatori inesperti possono prendere lezioni dagli insegnanti della struttura,  sia da soli sia in team. Inoltre si chiede il massimo rispetto del gioco altrui, proprio come in qualsiasi altra struttura.

Dove giocare nel mondo

Il campo da golf di La Jenny è stato il primo del suo genere, ma di sicuro non l’ultimo. Il successo e l’originalità dell’iniziativa hanno stuzzicato la fantasia di altri golf club, che si sono messi al lavoro per proporre il proprio campo per nudisti.

La cosa ha preso piede soprattutto negli Stati Uniti, dove è nata la American Association for Nude Recreation (AANR – Associazione Americana per il Gioco Nudo). L’associazione si propone di diffondere il naturismo in tutte le attività ludiche e gli sport, golf compreso. L’obiettivo è promuovere la body positivity e insegnare alle persone a vivere meglio con se stesse.

Inutile precisare che la cosa non ha alcuna connotazione sessuale.

Uno dei principali punti di riferimento dell’associazione è il Cypress Cove Nudist Resort, nel quale è possibile trovare il campo da golf per nudisti più famoso negli Stati Uniti. Ce ne sono però molti altri, seppure non altrettanto famosi.

Se usciamo dagli Stati Uniti, è difficile trovare un campo da golf dedicato proprio al naturismo. In compenso, si possono trovare iniziative rivolte a chi vuole provare a giocare a golf nudo. Il precursore in tal senso è stato l’australiano Humpty Doo Golf Course, che nel 2018 ha organizzato il primo “nude golf day”.

I problemi di giocare a golf nudi

Se mai dovessi avere l’occasione di giocare in un campo da golf del genere, ti conviene tenere però a mente poche semplici regole.

  1. Abbonda con la crema solare. Sarebbe importante metterla anche su campi da golf tradizionali, ma senza la protezione dei vestiti diventa fondamentale.
  2. Indossa un cappellino: la testa va comunque protetta dal sole, che tu sia nudo o meno.
  3. Porta con te il carrello: l’ultima cosa che vuoi è portare la sacca direttamente in spalla.
  4. Indossa le scarpe: i piedi vanno comunque protetti.
  5. Non fissare gli altri giocatori e non esprimere giudizi. Si tratta di una regola comune a tutti i luoghi per naturisti, comprese spiagge e parchi.
  6. Niente foto, se non in famiglia o nel gruppo di amici con cui sei.
  7. Rilassati e lasciati andare. In posti del genere non ha senso essere timidi: sono pensati proprio per cancellare le inibizioni e mettersi a nudo in tanti sensi, non solo in quello più letterale.

Chissà che un’esperienza del genere non ti aiuti a rilassarti e, magari, anche a migliorare il tuo gioco.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..