Gli spogliatoi più belli del mondo sono al Seminole Golf Club

Abbiamo visto alcuni dei campi da golf più belli al mondo, eppure abbiamo sempre trascurato un particolare: gli spogliatoi. In effetti, nessuno smania per entrare a Morfontaine o a Cypress Point solo per vedere gli spogliatoi. Quelli sono solo un’area di passaggio, un posto dove cambiarsi le scarpe e prepararsi.

Sarà davvero così?

Il Seminole Golf Club vanta quelli che vengono definiti gli spogliatoi più belli al mondo.

Non esiste posto migliore dove cambiarti le scarpe

Nel 1965, Dan Jenkins scrisse: “è tranquillo, piacevole ed elegante… uno dei migliori posti in Florida per cambiarti le scarpe”. È raro che degli spogliatoi suscitino così tanto entusiasmo: anche i più curati, tendono ad essere posti funzionali, pensati per prepararti al “bello” che sta per arrivare.

Nel caso del Seminole Golf Club, il “bello” inizia davvero presto.

Non appena entri, non puoi fare a meno di alzare il naso verso il soffitto in legno con le travi a vista, 9 metri sopra di te. Nonostante le dimensioni della stanza, l’ambiente è caldo e confortevole, più simile a un salotto che a uno spogliatoio. Forse è merito del legno che copre quasi ogni centimetro delle pareti. Forse devi ringraziare la morbida moquette nella quale affondi a ogni passo, sormontata da altrettanto morbidi divanetti.

In diversi angoli dello spogliatoio ci sono librerie piene di volumi, gran parte dei quali ovviamente a tema golf. Sopra le librerie, svettano i risultati dei tornei tenutisi presso il club, intervallati da teste impagliate di animali. Queste ultime faranno storcere il naso a qualcuno, ma sono in linea con l’atmosfera vintage che si respira.

Ah già, ci sono anche degli splendidi armadietti in legno nei quali lasciare le tue cose. Ciascuno di essi è un vero e proprio armadio, abbastanza spazioso per accogliere tutto ciò che non vuoi portare sul campo da golf.

E alla fine delle 18 buche?

Trovare una buona ragione per lasciare gli spogliatoi potrebbe essere difficile, quindi vogliamo darti una mano. Lì fuori ti aspetta uno dei migliori campi da golf disegnati da Donald Ross, un piacere per gli occhi e per la mente.

Ciascuna buca è una sfida che richiede strategia per essere vinta e che cambia insieme al vento. I green sono infatti disegnati per essere affrontati sempre in modo diverso: a seconda di come sta soffiando il vento e dell’angolazione scelta, cambia anche come ti si presenterà la buca. Ciò significa che il campo da golf del Seminole è una sfida sempre aperta, non importa quante volte lo giochi.

E poi ci sono le docce. In fondo, era plausibile che uno spogliatoio come quello descritto sopra non avesse docce all’altezza? No, e infatti le docce del Seminole Golf Club sono l’ennesimo piccolo lusso che rende questo posto eccezionale. I soffioni sono grandi e potenti, così da rendere ogni secondo in doccia un momento di puro godimento.

Una doccia per pochi

Chiudiamo con le brutte notizie: il Seminole Golf Club è un club esclusivo, con solo 300 membri provenienti da tutto il mondo. Non siamo ai livelli di esclusività del Cypress Point Club, ma per giocare (e goderti lo spogliatoio) devi comunque conoscere uno dei membri e farti invitare. Anche così, aspettati un paio di mesi d’attesa prima di poter mettere piede sul green.

Il membro più prestigioso del club è stato Ben Hogan, che si dice si sia preparato qui in vista di The Masters. Tra gli ospiti ci sono però anche attori, presidenti e industriali. La selezione è così stretta che, secondo qualche malalingua, Jack Nicklaus sarebbe stato rifiutato.

Ad ogni modo, controllare tra gli amici non costa niente: chissà, magari potresti essere il prossimo a goderti una doccia rilassante al Seminole Golf Club.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..