Golf e musica vanno sempre d’accordo?

Gli amanti della corsa hanno intere playlist su Spotify e per una buona ragione: alcuni tipi di musica aiutano a tenere il ritmo della corsa, migliorando così le performance. Senza contare il piacere di ascoltare le proprie canzoni preferite mentre si fa esercizio. Qual è invece il rapporto tra golf e musica? Possono convivere oppure no?

Si può ascoltare la musica in gara?

Partiamo dal regolamento in gara: se stai giocando con qualcun altro, magari in un evento ufficiale, puoi ascoltare musica? Sì, ma dipende dalla musica e dall’uso che ne fai nello specifico. Playlist come quelle dei runner, pensate per migliorare le performance, non sono consentite.

Il regolamento ufficiale vieta qualsiasi tipo di audio e video che possa aiutare il gioco. Ciò ha diverse implicazioni, all’atto pratico.

  1. Niente video tutorial o che mostrino tecniche di altri giocatori. Può sembrare banale, ma se stai gareggiando con altre persone non puoi poggiarti ad aiuti esterni: ci saranno altri momenti per prendere spunto dagli swing di atleti più bravi.
  2. Niente cuffie antirumore o musica con lo stesso scopo. È vietato ascoltare musica per eliminare le distrazioni, come le voci di un eventuale pubblico o degli altri giocatori. Chi gareggia dev’essere in grado di focalizzarsi sul gioco con le proprie forze, senza usare musica o aiuti esterni. Al loro posto puoi usare la meditazione e le tecniche di respirazione.
  3. Niente musica che serva a “dare il ritmo” al movimento. Di nuovo, puoi usare tecniche che ti aiutino a muoverti al giusto ritmo, ma nulla che provenga da terze parti. Sì alla respirazione, no alle playlist pensate per lo scopo.

Quale musica puoi ascoltare e quando

Quanto visto sopra vale per le gare ufficiali e per quando si gioca con altre persone. In realtà, però, musica e golf possono convivere nei modi e nei tempi giusti.

Quando ti alleni per conto tuo o visiti un campo prima di una competizione, puoi ascoltare la musica che preferisci. Se mentre alleni lo swing desideri ascoltare musica che abbia un ritmo specifico, pensato per aiutare il gioco, puoi farlo. Non è detto che sul lungo periodo convenga, però, come vedremo più avanti.

La musica ambientale è un discorso diverso. Negli Stati Uniti, circa il 34% di chi frequenta i golf club porta con sé le casse per ascoltare un po’ di musica. Musica qualunque, scelta in base ai gusti personali e non per eliminare le distrazioni o aiutare il gioco. Il problema sono gli altri giocatori, però: non tutti gradiscono questo genere di intrattenimento, mentre giocano.

Le politiche che regolano la musica di sottofondo cambiano da club a club. Alcuni l’autorizzano o sono addirittura i primi a installare casse; altri hanno un approccio più tradizionale. Anche nel primo caso, la regola d’oro rimane non disturbare gli altri giocatori e tenere il volume basso.

È consigliato?

Mentre ti alleni puoi ascoltare la musica che preferisci e usare anche gli auricolari: non devi rendere conto a nessuno. Molti coach lo sconsigliano comunque; alcuni addirittura vietano di farlo ai ragazzi che seguono. Temono infatti che i loro ragazzi si abituino troppo a usare la musica e, come visto sopra, è vietato farlo durante le gare.

Soprattutto quando si parla di aspiranti Professional, il ragionamento è semplice: lo scopo di un coach è tirare fuori il meglio dai propri ragazzi, qualsiasi siano le condizioni esterne. Devono brillare anche senza musica.

Un Amateur non ha necessariamente questa esigenza, a meno che non ami partecipare a competizioni ufficiali. Se però vuole vuole diventare sempre più bravo, anche solo per il piacere di superare i propri limiti, dovrebbe tenere conto di certe implicazioni.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..