Il golf è un affare di famiglia

Tanti campioni hanno succhiato la passione per il golf insieme al latte materno, quando erano troppo piccoli per comprendere la portata di certe scelte. Basti pensare a Tiger Woods, che appena neonato osservava il padre colpire la pallina per ore ed ore. Come lui ce ne sono stati tanti, uomini e donne che hanno imparato ad amare il golf dai genitori o da altri parenti stretti.

Cosa succede quanto un genitore o un fratello è addirittura un Professional? L’amore per il golf viene comunque trasmesso o si perde sotto invidie e rivalità? In questo articolo vedremo i casi in cui il golf è diventato letteralmente un affare di famiglia, con intere generazioni di Professional golf addict.

Tiger e Cheyenne Woods

Si accennava a Tiger Woods, che ha imparato a giocare dal padre. Nonostante la sua grande passione, Earl Woods non ha mai fatto il salto e non è mai diventato un Professional. Eppure, pare che Tiger non rimarrà l’unico professionista della famiglia e il merito è di nuovo di Earl.

Cheyenne Woods è figlia del fratellastro di Tiger, Earl Woods Jr. La golfista ha imparato a giocare dal nonno, cui probabilmente non bastava avere “solo” un campione in famiglia. Anche lei ha quindi imparato i rudimenti del golf da Earl Senior e, anno dopo anno, si è fatta un nome nel professionismo femminile.

Nei primi anni di gioco, Cheyenne ha vinto più di 30 tornei amatoriali. Nel 2012 passata professionista, debuttando nell’edizione di quell’anno del LPGA Championship. La sua carriera non sarà brillante come quella dello zio, ma è di tutto rispetto.

Minjee e Min Woo Lee

Minjee Lee è una golfista australiana di origini coreane, nonché il piccolo prodigio del WA Amateur Open. Nel 2010, ha vinto il torneo e ha guadagnato il titolo di vincitrice più giovane della sua storia. A quel tempo aveva infatti solo 9 anni, poco più di una bambina. Oggi è una giovane Professional e la migliore golfista australiana in attività.

Il fratello minore, Min Woo Lee, ha seguito le orme della sorella. Nel 2016, ha vinto il U.S. Junior Amateur, facendo guadagnare a se stesso e alla sorella il titolo di prima coppia di fratelli a vincere i tornei juniores della USGA. Min Woo è diventato Professional golfer nel 2019, debuttando nell’European Tour.

La famiglia Haas

Perché accontentarsi di un fratello o di un figlio da indottrinare, quando c’è un’intera famiglia a disposizione? Gli Haas sono oggi il nucleo familiare di golfisti più grande del mondo. Il capostipite è Bob Goalby, Professional golfer degli anni ‘60 che si è distinto anche nei Majors.

Bob ha trasmesso la sua passione ai figli della figlia, Jay e Jerry Haas. I due sono diventati entrambi professionisti, anche se con carriere molto diverse.

Jay ha accumulato 29 vittorie, di cui 9 nel PGA Tour e 15 nel Champions Tour. Jerry, invece, non ha mai vinto un torneo del PGA Tour e ha molte meno vittorie all’attivo. In compenso, è diventato coach del team della Wake Forest University. Il contributo della famiglia Haas al mondo del golf non finisce qui, però.

Jay ha votato entrambi i figli al golf. Bill Haas e Jerry Haas Jr. sono tutti e due Professional golfer in attività.

Francesco ed Edoardo Molinari

I fratelli Molinari sono entrambi gioielli del golf italiano: Insieme hanno partecipato quattro volte nella World Cup e nell’edizione, conquistando uno strepitoso successo. L’anno dopo, sempre insieme, sono stati protagonisti nella Ryder Cup, a Celtic Manor, in cui il Team europeo ha battuto il Team americano per per 14,5-13.5 Francesco è stato il primo italiano a vincere un major (Open Championship) diventando uno dei più grandi giocatori del mondo. Edoardo vanta nel suo ricco palmares di vittorie anche di un grande settimo posto nel Open Championship.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..