Nell’immaginario comune, il golf club è un posto nel quale passare qualche ora piacevole e nulla di più. Nel corso degli anni, però, stanno sorgendo sempre più strutture di lusso che rivoluzionano questo concetto. Non più semplici club, ma vere e proprie comunità di golf addict nelle quali vivere per parte dell’anno (se non per tutti i dodici mesi). Il golf club Les Bordes rientra ormai nella categoria.
Indice Argomenti
Les Bordes, terra di baroni e penne a sfera
Tutto inizia con 1.400 acri di terra nella Valle della Loira, in Francia, di proprietà del barone von Bich. Il nome del barone dovrebbe risultarti familiare: von Bich è il fondatore della Bic, la storica azienda specializzata in penne a sfera. Dopo aver guadagnato miliardi grazie a una penna, l’uomo compra questo “fazzoletto” di terra e decide di trasformarlo nel suo angolo di Paradiso.
La tenuta di Les Bordes è un luogo di casa vacanza per von Bich, nel quale passare il tempo e giocare a golf. A questo scopo, assume il designer Robert von Hagge, che progetta e fa realizzare un campo da golf tra i più spettacolari in Francia. Tra i più spettacolari e i più esclusivi, dato che le gioie di Les Bordes sono riservate a von Bich e ai suoi amici.
Nel 1994 il barone delle penne a sfera muore e la tenuta passa alla RoundShield Partners. Fino al 2018, il campo da golf e la golf house rimangono ad uso esclusivo dei partner dell’azienda. Nel 2019, Les Bordes passa da tenuta personale a golf club privato, aperto solo a un numero limitato di membri selezionati e accessibile mediante invito.
Come sarà il nuovo campo da golf?
Il vecchio campo da golf di Les Bordes è considerato tra i migliori in Francia, un capolavoro di ostacoli ad acqua immersi in un paesaggio da sogno. Per quanto bello, però, oggi non basta più. Ecco perché l’organizzazione ha affidato a Gil Hanse la realizzazione di due nuovi campi da golf, uno da 18 buche e uno da 10 buche. Il campo da 10 buche è stato inaugurato nel 2020, mentre quello da 18 sarà pronto per il 2021.
Si respira una grande attesa attorno all’inaugurazione del nuovo campo da golf, ma per il momento se ne sa poco.
Si dice che sia liberamente ispirato a quello di Pine Valley, in New Jersey, ma poco altro. L’hanno descritto come un tracciato disegnato nella brughiera e progettato su più livelli, con grandi waste area sabbiose. L’obbiettivo è creare qualcosa di completamente diverso rispetto al vecchio campo da golf, che stimoli un gioco più orientato a controllare la pallina su diversi tipi di terreno.
Il nuovo campo non è l’unica novità di Les Bordes, però.
Quando il campo da golf diventa casa tua
Dopo aver aperto il club a un numero limitato di soci, la RoundShield Partners si prepara a fare un ulteriore passo in avanti: trasformare Les Bordes nella casa di un gruppo selezionato di golf addict. Entro il 2024, oltre alla club house ci sarà uno splendido resort completo di tutti i lussi immaginabili. Gli ospiti potranno passare il proprio tempo tra piscine, spa, ristoranti e panorami mozzafiato.
Chi invece desidera proprio vivere nella Valle della Loira, a due passi da uno dei campi da golf più belli di Francia, potrà acquistare un’intera villa. Le abitazioni saranno disponibili in più stili e dimensioni, da 2 a 6 camere. Per tutte è previsto un servizio di sicurezza h24 e di manutenzione; facoltativamente, si possono prenotare anche babysitter e persona addetta alle pulizie. Insomma, la casa per il golf addict che vuole vivere in vacanza.
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..