L’Ananti Golf Resort è stato il grande sogno di unione sportiva e turistica delle due Coree. Un sogno costato 74 milioni di dollari e durato nemmeno un paio di anni. L’unico golf resort di lusso nordcoreano è stato chiuso a causa di scontri politici e, probabilmente, non riaprirà mai più.
Com’era fatto e qual è la sua triste storia?
Indice Argomenti
Il primo e unico resort di lusso nordcoreano
L’Ananti Golf Resort – o meglio, il suo guscio vuoto – è situato sulle coste est della penisola coreana, bagnato dal mare del Giappone. Essendo poco lontano dal confine con la Sud Corea, sarebbe la meta turistica ideale per i sudcoreani che vogliono fare un salto dall’altra parte. Inoltre, si trova nel cuore della regione turistica di Kumgangsan, concepita appositamente per i turisti stranieri.
L’intera proprietà si estende per circa 400 acri in un contesto naturalistico unico, a cavallo tra le montagne e le scogliere che si tuffano nell’oceano. Per trovare qualcosa del genere altrove, devi cercare tra i campi da golf vietnamiti. Il solo campo da golf è lungo circa 6.900 metri e vanta buche con panorami da togliere il fiato, nonché una delle buche più lunghe al mondo.
Oltre che avere un campo da golf degno di un sogno, l’Ananti è dotato di un hotel a cinque stelle con spa e terme naturali. Insomma, tutto quello che serve per fare felici i golf addict amanti del lusso.
Un inizio promettente, tra turismo e gare
L’Ananti Golf Resort apre a maggio 2008 e tutto va bene, quanto meno all’inizio. I visitatori ci sono e sono tanti, provenienti soprattutto dal Sud Corea. I fratelli sudcoreani ne approfittano infatti per godersi un lusso relativamente economico, grazie al cambio favorevole.
Man mano che passano le settimane, iniziano ad arrivare sempre più turisti anche dagli altri paesi asiatici. Ci sono tour che fanno tappa all’Ananti Golf Resort, persone che vanno e vengono in giornata. Si cominciano perfino a organizzare dei tornei che si terranno presso il nuovo resort nordcoreano.
Il Kumgang Ananti NH Open si tiene proprio all’Ananti ed è un successo, nonostante qualche stranezza data dalle restrizioni nordcoreane. Si gioca infatti senza pubblico, a causa delle politiche dittatoriali del Paese: sul campo ci sono solo i giudici, i golfisti e i caddie.
A posteriori, forse è il primo indizio che le cose stanno andando per il verso sbagliato.
Perché l’Ananti ha chiuso?
A marzo 2010, la cinquantatreenne Park Wang-ja è in Nord Corea per le vacanze, come ogni anno. Solo che questa volta rimane uccisa durante un attacco militare, la cui natura è poco chiara. Si dice che la donna sia entrata in un’area militare adiacente alla spiaggia, ma non si sa nulla per certo.
Il Sud Corea chiede di poter mandare alcuni suoi agenti ad indagare. Il Nord Corea rifiuta e le speranze di pacificazione turistica tra le due nazioni affondano. Il governo sudcoreano limita infatti i viaggi nel paese gemello, dicendo che “le autorità nordcoreane non possono garantire la sicurezza dei loro turisti.”
Il destino dell’Ananti Golf Resort è segnato. Le autorità nordcoreane cacciano dal paese tutti i dipendenti sudcoreani del resort e lo chiudono a tempo indeterminato. Dicono che lo riapriranno quando tutto si sarà risolto.
Nel 2020, il primo e unico golf resort di lusso nordcoreano è ancora chiuso.
Riaprirà mai?
Per anni, le autorità nordcoreane hanno garantito che la struttura era in buone condizioni, pronta ad aprire appena possibile. A novembre 2019, Kim Jong-un visita l’intero polo turistico e dà il suo triste responso: secondo lui, l’area dovrebbe essere demolita e ricostruita da zero, Ananti Golf Resort compreso.
Pare quindi non esserci speranza: il sogno delle due Coree unite dalla passione per il golf è morto insieme al resort.
“
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..