Morikawa, 23 anni e una grande passione per i record

Il ventitreenne Collin Morikawa è un’ondata di novità, nel mondo del golf post-quarantena. Nonostante sia un Professional solo da un anno, ha fatto sognare quanti l’hanno visto in azione al PGA Championship. Questa vittoria è però soltanto la punta di un iceberg di successi, molti dei quali resi ancora più straordinari dalla giovane età.

Il primo torneo Major post-quarantena è suo

Il PGA Championship è stato il torneo più agognato degli ultimi anni, quanto meno tra i golf addict. È stato infatti il primo Major giocato dopo la quarantena, facendo uscire i nostri beniamini dall’isolamento forzato cui sono stati costretti.

Seppure senza spettatori, la creme del professionismo mondiale si è battuta al TPC Harding Park di San Francisco per l’edizione 2020 del torneo. Qui, Collin Morikawa si è fatto valere su avversari ben più esperti di lui, conquistando il primo posto in questo primo Major.

Possiamo considerare già questa una vittoria storica, a modo suo? Può darsi: Morikawa ha pur sempre vinto il primo torneo di peso tenutosi dopo un evento di scala mondiale. Però, questo evento già di per sé straordinario porta con sé anche un record, il primo della serie che vedremo in questo articolo.

Con soli 129 punti per 36 buche, Collin Morikawa ha totalizzato il punteggio in assoluto più basso in un torneo Major. Prima di lui, il record era in mano a Tiger Woods. In più, i suoi 64 punti nell’ultimo round sono stati il punteggio più basso mai totalizzato al PGA Championship.

La cosa più bella? Questi sono solo gli ultimi due grandi risultati della lista.

Un inizio che fa sognare

Collin Morikawa ha vinto il suo primo Major a 23 anni e 6 mesi, il che è già di per sé straordinario. Ci sono stati solo due Professional più giovani che hanno vinto il torneo, prima di lui: Jack Nicklaus (23 anni e 4 mesi) e Rory McIlroy (23 anni appena compiuti, nell’edizione 2012). Ciò significa che solo pochi mesi l’hanno separato da questo record.

Il secondo risultato straordinario: prima di lui, ci sono stati solo 9 Professional che hanno vinto il PGA Championship al loro debutto. Se ci fermiamo agli ultimi 50 anni, il numero cala e diventano solo 3 Professional.

Vogliamo accontentarci di così poco? Certo che no! In un anno di carriera da Professional, Morikawa ha superato 22 tagli di fila e si è fatto conoscere come una sorridente macchina da guerra. Meglio di lui? Solo Tiger Woods con 25 tagli superati di fila nel suo primo anno di professionismo. Un parallelismo che fa presagire bene, così come facevano presagire bene i suoi anni da Amateur.

Mentre frequentava l’Università della California, Morikawa è diventato il miglior Amateur del mondo e ha collezionato vittorie presso i tornei più importanti. Tant’è che chi segue il golf scolastico non si è stupito più di tanto, quando l’ha visto scalare la classifica dei migliori golfisti del mondo a nemmeno un anno dall’esordio.

Le vittorie erano già nell’aria.

“Amo tutto del golf”

Il segreto del successo di Collin Morikawa pare essere lo stesso di Tiger Woods: la passione ossessiva per il golf. In un solo weekend, è stato capace di giocare una dozzina di round di pratica, giusto per rilassarsi e trovare il mood giusto. Per imparare a muoversi in modo sciolto nel campo dove si sarebbe tenuto il torneo e starci un po’ più “comodo”, per così dire.

Il punto è che Collin Morikawa ama il golf alla follia. Poter passare il tempo giocando è un sogno che si avvera per lui, il coronamento di un sogno. L’inizio di una grande avventura.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..