Nella pianura di Nullarbor non c’è niente. Se non un campo da golf

Va bene, ammettiamo che è abbastanza ingiusto dire che nella pianura di Nullarbor non c’è proprio niente. Bisogna però ammettere che il colpo d’occhio è impressionante, nella sua aridità: chilometri e chilometri di terreno sabbioso, interrotto solo da piccoli arbusti ed erba gialla. Niente alberi, una fauna in grado di ucciderti con un morso.

L’inferno in terra?

Al di là del fatto che il deserto australiano conserva una sua bellezza selvaggia, la pianura di Nullarbor propone uno dei campi dal golf più strani del mondo. Qui sorge il Nullarbor Links Golf Course, il campo da golf più lungo mai realizzato.

Un campo lungo quanto la costa australiana

Il Nullarbor Links Golf Course è il campo da golf più lungo del mondo e misura 1365 km, andando dalla città di Kalgoorlie fino a quella di Ceduna. O viceversa, a seconda della direzione che prendi per percorrerlo. In questo caso, è indifferente ai fini del gioco.

Il percorso segue la Eyre Highway, ovvero la strada che segue la costa australiana unendo la parte ovest dell’isola alla parte sud. Viaggiare lungo questa lunghissima strada sarebbe già di per sé un’avventura, dato che attraversa zone del deserto dove non c’è alcuna traccia dell’uomo, a parte per l’asfalto che stai calpestando.

Nei primi anni del 2000, la Eyre Highway Operators Association decise di aggiungere il golf all’equazione.

Le 18 buche del campo da golf sono seminate tra le città più importanti attraversate dalla strada. Ciascuna buca è una città diversa, con le proprie bellezze da ammirare e sapori da assaggiare. In questo i golf addict di tutto il mondo possono:

vivere una grande avventura on the road;

provare l’ebbrezza di giocare in un campo da golf eccezionale;

scoprire le meraviglie dell’Australia;

far girare l’economia delle città meno conosciute del paese.

L’esperienza è così incredibile da attirare addirittura persone che non hanno mai giocato a golf in vita loro.

7 campi da golf in uno

Realizzare un progetto del genere richiede tempo e risorse, nonché spazio. Ci sono voluti più di tre anni solo per trovare i fondi e realizzare il campo completo, senza contare la fase di progettazione preliminare. Per concretizzare il tutto, la Eyre Highway Operators Association ha coinvolto altre quattro realtà governative, enti del turismo, proprietari di golf club. Certo, perché il Nullarbor Links Golf Course non è nato da zero.

Per rendere possibile il tutto, i progettisti hanno inglobato nel percorso 7 buche preesistenti. A queste hanno aggiunto le altre 11 buche nelle città che costeggiano la strada, intervallandole con zone di sosta.

Le nuove buche sono state realizzate in modo da combinare mano dell’uomo e natura. Tra una buca e l’altra c’è solo il deserto australiano. I tee e i green sono invece arricchiti con erba artificiale, quando meno in alcuni punti strategici. I designer non hanno stravolto l’ambiente come nel caso di Shadow Creek, ma si sono comunque sforzati di rendere l’ambiente un minimo più ospitale.

Nonostante l’intervento umano sia presente, la natura selvaggia rimane un ingrediente chiave all’interno del campo. Per salvaguardare il più possibile il deserto australiano, è vietato guidare al di fuori delle strane segnate. Al di fuori dei green è infatti facile vedere alcuni degli abitanti del posto, come i canguri. Le automobili o, peggio ancora, i fuoristrada potrebbero spaventarli.

Hai una settimana per fare un round?

Salvo casi particolari, per giocare un round da 18 buche servono circa 4-5 ore. Se vuoi giocare tutte le buche di Nullarbor Links, tieniti libero per almeno 5 giorni. Di più, se vuoi goderti le meraviglie australiane senza fretta e perderti nella terra dove non c’è nulla. Se non il campo da golf più lungo del mondo.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..