Qual è il campo da golf con la buca più lunga del mondo? Dipende che cosa si intende e a chi lo chiedi. Secondo il Guiness dei Primati, la buca più lunga del mondo è la 7a buca di uno dei campi del Satsuki Golf Club, in Giappone. Negli ultimi mesi, però, si è fatto avanti un nuovo possibile contendente: il coreano Gunsan Country Club.
Indice Argomenti
LA BUCA PIÙ LUNGA DEL MONDO, SECONDO IL GUINESS DEI PRIMATI
Partiamo dalla buca più lunga del mondo sulla carta, controllata e certificata. Chi consulta il sito del Guiness dei Primati alla voce “Longest Golf Hole” trova il Satsuki Golf Club, appunto. Si tratta di un golf club pubblico giapponese, aperto quindi a tutti, situato a Sano.
La buca in questione è un par 7 ed lunga ben 881 metri, il che significa quasi un chilometro di gioco. Una lunghezza di tutto rispetto, rimasta imbattuta per anni. Non per nulla, la 7a buca del Satsuki rimane comunque la buca più lunga del Giappone. Purtroppo, adesso è solo la terza buca più lunga del mondo, almeno ufficiosamente.
Chi ha vinto il primato?
LA BUCA PIÙ LUNGA DEL MONDO
Ci sono due golf club che hanno combattuto strenuamente per conquistare il titolo. Il primo è stato lo statunitense Chocolay Downs Golf Course, a Marquette. Con 920 metri di buca, ha superato il concorrente giapponese ed è diventato il golf club con la buca più lunga del mondo. Per qualche tempo, quanto meno. La vittoria non è durata a lungo.
A spodestare il nuovo campo da golf da record è arrivato il Gunsan Country Club, in Sud Corea. Il suo campo da golf vanta una buca lunga 1004 metri, perfettamente in linea con le dimensioni del club. Il Gunsan occupa infatti 429 ettari, di cui 153 sono occupati da laghi. Per muoversi attraverso i diversi campi bisogna attraversa miriadi di specchi d’acqua, tant’è che ci sono ben 26 ponti all’interno dell’area.
I 429 ettari del club sono suddivisi tra ben 81 buche. La buca da record in questione fa parte di un campo da 9 buche, quindi tutto sommato abbastanza piccolo. L’intero campo misura 3172 metri; la buca in questione ne occupa un terzo, da sola.
LA BUCA PIÙ LUNGA DEL MONDO GIOCATA IN UN TORNEO UFFICIALE
Come detto, il record del Gunsan Country Club non è ancora riconosciuto ufficialmente dal Guiness del Primati, anche se probabilmente sarà solo questione di tempo. Per trovare la buca più lunga giocata in un torneo ufficiale bisogna però spostarsi ancora. Questa volta voliamo in Slovacchia.
L’edizione 2019 della Real Slovakian Challenge, uno dei tornei dell’European Challenge Tour, si è svolta presso il Penati Golf Resort. La 15a buca del suo campo da golf è la più lunga d’Europa e, grazie al torneo in questione, è anche la buca più lunga del mondo giocata durante un torneo ufficiale.
La buca del Penati Golf Resort misura ben 715 metri; sono molto meno di quelli della buca del Gunsan Country Club, ma rimane una lunghezza notevole nel contesto di un torneo. Al secondo posto c’è la buca del Tucson Classic, al Gallery Colf Club, lunga 630 metri. Fu giocata nel 1991, durante uno dei tornei del PGA Tour.
Abbiamo visto le tre buche più lunghe del mondo, due ufficiali e una de facto. Adesso non resta che prepararsi e andarle a giocare tutte. Buona camminata!
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..