Qual è il campo da golf più vecchio degli Stati Uniti?

Il campo da golf più vecchio degli Stati Uniti è quello del Saint Andrews Golf Club, nato nel 1888. O questo è quello che dichiarano gli stessi proprietari del club. In realtà, le cose sono molto più complicate di così: ci sono almeno altri quattro campi da golf che si contendono lo scettro, se non di più. Quali sono e quale sarà (davvero) il più vecchio di tutti?

Golf club o campo da golf?

Quando si cerca di capire qual è stato il primo campo da golf negli Stati Uniti, c’è un problema: quale criterio usiamo? Perché gran parte delle dispute si basano proprio sull’uso di criteri diversi, che rendono il tutto molto più complicato e confuso.

La prima cosa da considerare è che c’è una differenza tra golf club e campo da golf del club. Oggi siamo abituati a dare per scontato che un golf club abbia anche uno o più percorsi al suo interno. Una volta non era così, specie all’inizio. I primi golf addict erano abituati ad arrangiarsi come potevano, spesso poggiandosi a campi da golf privati. Capitava quindi che un golf club avesse giocatori tesserati ma non un campo da golf.

È il caso del Savannah Golf Club, nato nel 1794 e attivo ancora oggi. I giornali dell’epoca riportano la notizia dell’evento, quindi siamo abbastanza sicuri che la data sia quella giusta. Il problema è che il club aspettò il 1899 per realizzare il suo primo campo interno, quello in cui si gioca oggi. Di conseguenza, possiamo dargli a pieno titolo lo scettro di golf club più antico degli Stati Uniti, ma non quello per il campo da golf più antico.

Il Saint Andrews Golf Club soffre di un problema simile: il club è nato nel 1888, ma il campo? John Reid realizzò un piccolo campo in un terreno dietro casa, ma lo spostò due volte nel giro di pochi anni. Il campo nel quale si può giocare oggi è lì solo dal 1894, sei anni dopo la fondazione del club. Di conseguenza, non può essere davvero il campo da golf più vecchio degli Stati Uniti.

Qual è il campo da golf più vecchio ancora aperto

Se la domanda è: “qual è il campo da golf più vecchio ancora aperto, rimasto sempre nello stesso posto?” la risposta è “quello del Oakhurst Golf Club”. Probabilmente. A seconda del criterio che vogliamo usare, potrebbe essere quello o il campo da golf del Foxburg Golf Club o quello del Dorset Field Club.

Sì, la questione è confusa, ce ne rendiamo conto.

I campi del Oakhurst Golf Club e del Foxburg Golf Club sono entrambi nati nel 1884, quindi sono pressapoco coetanei. Mentre però il primo è nato come campo di 18 buche aperto a tutti gli iscritti, quello del Foxburg era un campo privato di sole 9 buche. Lo ampliarono e lo aprirono al pubblico solo nel 1887, ben tre anni dopo. Questo significa che il campo da golf più vecchio degli Stati Uniti è quello del Oakhurst Golf Club? Dipende.

L’Oakhurst Golf Club ha operato in modo molto discontinuo: è vero che il campo in cui si gioca oggi è lo stesso del 1884, ma è rimasto chiuso dal 1912 al 1994. Il campo del Dorset Field Club, invece, è nato solo nel 1886 ma è sempre rimasto nello stesso posto e non ha mai chiuso.

Possiamo quindi dire che il campo da golf più vecchio degli Stati Uniti che è rimasto sempre nello stesso posto, aperto ai membri del club, senza mai chiudere i battenti, è il campo da golf del Dorset Field Club.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..