Qual è stato il margine di vittoria più ampio in un torneo?

Il margine di vittoria più ampio in un torneo di golf ufficiale è di ben 16 colpi e non è opera di Tiger Woods. Il record personale del campione si ferma infatti a “soli” 15 colpi, facendogli guadagnare un dignitosissimo secondo posto nella storia. Chi è che siede in cima al podio, allora?

Per quanto possa sembrare strano, quel primo posto è piuttosto affollato.

Il record di Old Tom Morris al British Open

Per trovare il primo margine di vittoria così ampio bisogna tornare agli albori del British Open. Siamo nel 1862 e l’evento è ancora una novità. Tra i partecipanti di quell’anno c’è uno dei primi professional golfer della storia, Tom Morris Senior o Old Tom Morris.

Tom ha partecipato alla prima edizione del torneo ed è arrivato secondo, con suo grande disappunto. Decide di rimediare e l’anno dopo partecipa di nuovo; questa volta arriva primo con un margine di 4 colpi. Ottimo, ma si può fare di meglio. Il vecchio Tom partecipa alla terza edizione e questa volta scrive il suo nome nella storia del golf inglese.

Nel 1862, Tom Morris partecipa per la terza volta al British Open e vince per la seconda volta. Questa volta non si accontenta di battere gli avversari: li distrugge con un margine di vittoria di ben 13 colpi.

Non ci sarà mai più una cosa del genere a The Open Championship. Per ritrovare una vittoria così schiacciante dovranno passare quasi 150 anni, quando un giovane Tiger Woods vincerà l’edizione 2000 con un margine di 8 colpi.

E il meglio deve ancora arrivare.

Il record in un torneo major

Nel 2000, Tiger Woods non è nuovo alle vittorie schiaccianti. Nel 1997, agli inizi della sua carriera di professional golfer, ha vinto The Masters con un margine di 12 colpi. Anche quella è stata una vittoria da record, specie perché Woods aveva solo 21 anni. Però non c’è mai fine al meglio, si sa.

Dopo la vittoria schiacciante al British Open del 2000, Tiger Woods si prepara ad affrontare lo U.S. Open.

Se consideriamo soltanto i Major, allora Tiger Woods vanta davvero la vittoria con il margine più ampio della storia. In quella fatidica edizione, infatti, sconfigge Ernie Els e Thomas Bjorn con un margine di ben 15 colpi. Nessuno riuscirà più ad emulare quell’impresa, neanche Tiger Woods stesso.

Possibile che qualcuno sia riuscito a fare di meglio? Se prendiamo in considerazione tutte le edizioni di tutti i tornei ufficiali, ci sono ben quattro persone che hanno superato Woods.

Il record assoluto si spacca in 4

Nella storia del golf, ci sono quattro persone che hanno vinto un torneo ufficiale con un margine di 16 punti. A onor del vero, nessuno di questi tornei è un major e l’ultima vittoria risale al 1948. In tutte le discipline, gli atleti odierni sono in media molto più preparati rispetto a quelli del passato. Di conseguenza, è normale che la competizione sia più serrata e le vittorie abbiano margini minori.

Nondimeno, un record rimane un record.

Ecco i quattro golfisti che hanno vinto un torneo ufficiale con un margine di 16 punti.

  • Douglas Edgar, in occasione del Canadian Open del 1919. L’uomo vincerà anche l’edizione del 1920, anche se con un margine di gran lunga minore. Sarà la sua ultima vittoria, dato che sarà trovato morto nel 1921.
  • Joe Kirkwood Senior, durante il Corpus Christi Open del 1924. Ancora oggi, Kirkwood ha il record di vittoria con più ampio margine in un evento del PGA Tour.
  • Sam Snead, durante il West Virginia Closed Pro del 1936. Snead è uno dei professional golfer con più vittorie all’attivo nel PGA Tour.
  • Bobby Locke, in occasione del Chicago Victory National Championship del 1948.

Quella di Locke è l’ultima vittoria con un margine di 16 punti, per ora: la storia del golf è ancora


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..