Quali sono le mazze da golf più costose al mondo?

Un buon set di mazze da golf fa la differenza sul green, qualsiasi giocatore lo sa. Di tanto in tanto qualcuno tenta di giocare con un solo ferro, come fece Gloria Minoprio, ma l’impresa è semi impossibile. Ecco perché i migliori set del mondo possono costare migliaia di dollari, spingendo i più maligni a chiedersi: “saranno fatti d’oro, per costare tanto?” Nel caso del set Honma Beres, la risposta è sì.

 

Il set Honma Beres è fatto d’oro. Letteralmente

 

Le mazze da golf di Homna si distinguono per la cura nei dettagli, frutto di una grande ricerca. Ogni ferro è studiato per essere maneggevole, leggero, un piacere per gli occhi e per il gioco. I materiali sono di alta qualità, ma tutto sommato “tradizionali”: legno, titanio, tungsteno, carbonio, gomma. La linea Honma Beres è tutta un’altra storia.

Questo set di mazze da golf trasuda lusso a colpo d’occhio. Ciascun ferro è dotati di intarsi o placche d’oro dal grip fino testa, più o meno prepotenti a seconda della tipologia. Il putter della linea, ad esempio, è un trionfo di placche d’oro e platino. Nei driver, invece, l’oro è relegato alle scritte sul grip e alle decorazioni sulla testa. In questa linea, quanto meno.

Se Homna Beres è già di per sé un trionfo del lusso, aspetta di vedere il set completo Honma Beres S-05 T117. Le teste di queste mazze sono quasi del tutto placcate d’oro, placcatura che sale anche lungo la canna. Neanche a dirlo, i set sono disponibili solo su ordinazione. Ad oggi, si mormora che ne siano stati prodotti solo una decina.

 

Lusso e tecnologia si incontrano

 

Un set di mazze da golf d’oro fa indubbiamente scena in un club esclusivo, ma in gioco? Il sospetto – legittimo – è che queste mazze siano belle da guardare quanto inutili sul green. La realtà è un’altra: parliamo pur sempre di Honma, in fondo.

L’oro 24 carati non è l’unica cosa che rende queste mazze da golf di lusso. Ciascun ferro è un capolavoro di artigianato e tecnologia, concepito da designer di élite ed esperti di golf. Le tecnologie usate mirano tutte ad aumentare la velocità e il controllo dei colpi, così da ottenere tiri più rapidi e precisi. 

Le canne di tutti i ferri sono realizzate in grafite ultraleggera, con una struttura interna in fibre di metallo. In questo modo rispondono meglio anche ai colpi più lenti mantenendo la forma, proprio come le spade da scherma. Gli intasi sulla testa sono invece concepiti per flettersi in risposta al colpo, conferendo velocità anche agli swing più lenti.

Questi sono solo alcuni esempi per dimostrare una sola cosa: la linea Homna Beres è degna figlia del brand. Proprio come nel caso delle altre linee, anche qui i designer hanno fatto di tutto per ottenere mazze di livello professionale.

 

Quanto costano queste mazze da golf di lusso?

 

La qualità si paga, e anche l’oro. Il set completo di mazze da golf d’oro costa $70.000. Sì, hai letto bene. Il set comprende 14 pezzi e, su richiesta, puoi avere anche l’apposita sacca al costo di $8.000. Puoi però contare sul fatto di avere tra le mani un set a cinque stelle, con anni di studio alle spalle e una grande esperienza artigianale.

Se sei disposto a scendere a compromessi, sono disponibili anche set a due stelle molto più economici. Un set da 5 pezzi della linea Beres a due stelle costa circa $2.100. Per avere le canne in grafite ultraleggera devi però salire almeno a un set da tre stelle, che costerà ovviamente di più.

In definitiva, la linea Honma Beres è uno di quei casi in cui stravaganza e qualità vanno a braccetto. La placcatura non aggiunge niente alle mazze, a livello qualitativo. Le rende però oggetti unici, degne solo dei golf addicted più estremi.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..