Quante persone giocano a golf nel mondo?

Pur avendo già parlato della popolarità del golf nei diversi paesi, abbiamo parlato poco del numero di giocatori di golf nel mondo. Ci siamo concentrati soprattutto sul numero di campi da golf e di buche, che possono essere frequentati sia da golf addict autoctoni sia dai turisti.

In effetti, contare i campi da golf è molto più facile che contare chi vi gioca. I dati sono infatti mutevoli, spesso incompleti, non sempre aggiornati. In questo articolo cercheremo comunque di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Quanti golf addict ci sono in Europa e nel mondo

Secondo i dati raccolti nel report dell’HSBC, circa il 24% delle persone tra i 18 e i 64 anni ha manifestato interesse verso il golf. Il termine “interesse” è piuttosto vago e comprende un po’ tutto, dal gioco vero e proprio fino ai round seguiti in televisione. Ad ogni modo, dà un’idea della popolarità di questo sport nel mondo.

Quando si tratta di definire quante di queste persone siano effettivamente giocatori, i dati iniziano a diventare fumosi. Secondo Mindshare, il numero di golfisti nel mondo è di circa 80 milioni. Per avere dati più precisi, dobbiamo spostarci negli Stati Uniti e in Europa. In questi due casi, abbiamo informazioni molto più puntuali sull’effettiva popolarità del golf tra la popolazione.

Il report della NGF riporta circa 34,2 milioni di appassionati di golf solo negli Stati Uniti, divisi tra 24,3 milioni di giocatori e 9,9 milioni di “partecipanti off-course”. Chi rientra in questa seconda categoria? Tutti coloro che non giocano sul campo, ma usano simulatori e partecipano ad attività legate al golf.

Se ci spostiamo in Europa, nel 2019 i golfisti registrati sono stati 4,11 milioni. Di questi solo 90.229 si sono registrati in Italia. Purtroppo per noi, il cuore del golf europeo continua ad essere il Regno Unito.

Quante sono le donne che giocano a golf?

Il golf è da sempre considerato uno sport per soli uomini, anche se non è del tutto vero. Solo per fare un esempio, la figura del caddie fu inventata dalla regina di Scozia Maria Stuarda, una delle prime golf addict donna di cui abbiamo notizia. Eppure, un pizzico di verità c’è: il golf continua ad essere uno sport giocato soprattutto da uomini.

Da un lato, i dati riportati dal report dell’HSBC sono incoraggianti: negli ultimi anni, le donne hanno manifestato un interesse crescente verso il golf. D’altro canto, le percentuali di golf addict donne continuano ad essere piuttosto basse.

Negli Stati Uniti, ci sono circa 5,6 milioni di appassionate di golf, ovvero il 23% circa. Se andiamo ad esaminare i dati della NGF più da vicino, la situazione peggiora ulteriormente. Di questi 5,6 milioni, solo il 54% gioca davvero a golf. Infatti, il 46% di loro è costituito da “partecipanti off-course”.

In Europa, le percentuali di golfiste oscillano tra il 20% dell’Irlanda e il 29% della Svezia. Quest’ultimo è il dato in assoluto più positivo nel vecchio continente. In Italia, le donne che giocano a golf sono circa il 25% dei giocatori registrati totali.

Stiamo entrando nell’era del golf online

C’è sempre qualcuno pronto a dichiarare la morte del golf, definendolo uno sport ormai in declino. La realtà è più complessa di così ed è difficile fare previsioni sul futuro.

Nonostante le affermazioni apocalittiche di alcune persone, negli ultimi anni c’è stato un aumento di golfisti in erba del 14% circa. A questi si aggiungono tutti coloro che si sono dichiarati interessanti e, soprattutto, i giocatori digitali.

Solo negli Stati Uniti, si registrano circa 20 milioni di “golfisti virtuali”, ovvero persone che giocano mediante simulatori. Circa il 40% di questi non ha mai visto un campo da golf dal vivo, anche se sarebbero più che felici di rimediare. Noi li aspettiamo a braccia aperte.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..