Questione di testa: cos’è un mental golf coach

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Potremmo definire il mental golf coach una sorta di personal trainer della mente, specializzato nel trattare i golfisti. Il suo scopo è rendere qualsiasi golfista un campione in potenza, insegnandogli come sfruttare le risorse nascoste della sua mente.

Per il momento, il mental golf coach è una figura cui si rivolgono soprattutto professionisti e aspiranti tali. Un peccato, a dirla tutta. Per rivolgerti a un personal trainer non ti serve essere un atleta, non è vero? Basta essere abbastanza appassionato da volere il consiglio di un professionista. Lo stesso vale per il mental golf coach, che si rivolge potenzialmente a qualsiasi golf addict. Vediamo come.

I campioni sono forti dentro e fuori

Il concetto stesso del mental golf coach parte da una premessa: il campione – o l’appassionato di alto livello – è forte dentro e fuori.

Il fisico degli atleti è la prima cosa che salta all’occhio, quale che sia lo sport. Tutte le discipline richiedono un corpo forte, con muscoli tonici che ti sostengano lungo tutta la durata della gara. Questo vale perfino in uno sport – apparentemente – sedentario come il golf. Il golfista pro deve avere addominali, spalle e glutei allenati, in modo da ridurre il rischio di infortuni.

La forza fisica è la prima cosa che salta all’occhio. Quella che però ti porta davvero in alto è la forza mentale. L’eccellenza è infatti frutto di allenamenti costanti e di tanta attenzione ai dettagli. Soprattutto, il campione dev’essere in grado di mettersi sempre in discussione per correggere i propri punti deboli. Insomma, dev’essere un giudice di se stesso severissimo, senza però perdersi d’animo.

Una mente forte è essenziale anche per affrontare le gare con lo spirito giusto. Il campione rimane lucido anche nei momenti di maggiore tensione. Non si distrae mentre sta per tirare , non si lascia andare ai pensieri negativi e sa affrontare con grazia le sconfitte.

Cosa fa un mental coach

Alcuni atleti sono già di per sé persone lucide, mantengono sempre la calma e vanno dritti per la propria strada senza scoraggiarsi. Non siamo fatti tutti così ed è normale. Le persone normali procrastinano, si annoiano quando devono ripetere sempre gli stessi – fondamentali – esercizi, si fanno prendere dall’agitazione nei momenti peggiori. Il mental golf coach ti aiuta ad affrontare tutti questi comunissimi problemi.

Il mental coach insegna a pensare nel modo giusto, così da evitare buona parte dei problemi visti sopra. Perché sì, al contrario di quanto credono in molti, si può imparare a pensare in modo diverso. Nella terapia psicologica, lo scopo è trovare la fonte dei pensieri negativi che ti fanno vivere male. Nel coaching, il percorso serve a eliminare tutti i pensieri che ti impediscono di eccellere e di dare il massimo sul green .

Per imparare a pensare meglio, devi eseguire una serie di esercizi sul green  e anche nella vita di tutti i giorni. Il coach individua quali sono i tuoi punti deboli, ti aiuta ad affrontarli e ti insegna come instaurare un dialogo interiore positivo che ti sostenga in gioco.

Quali sono i benefici per il tuo gioco

Un buon mental golf coach aiuta il tuo gioco insegnandoti a fare queste cose.

  • Affrontare l’ansia e la paura di fallire.
  • Definire degli obiettivi misurabili e sempre più sfidanti.
  • Rimanere motivato, per mantenere costanza negli allenamenti.
  • Ignorare le interferenze esterne, che ti potrebbero togliere la concentrazione.
  • Ignorare le interferenze interne, interrompendo dialoghi interiori e flussi di pensiero negativi.
  • Entrare in una stato di flow, ciò che provi quando esistono solo la buca e la pallina e il mondo sparisce.

Tutte queste competenze sono fondamentali per un atleta professionista, non c’è dubbio. Il golfista dilettante può farne a meno, è vero. D’altra parte ciò significa arrenderti all’idea di rimanere sempre allo stesso livello, senza poter mai accedere all’eccellenza.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1570799595308{margin-top: 10px !important;padding-top: 3% !important;padding-bottom: 3% !important;background-color: #82b759 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Entra a far parte del circuito Golf Addict

[/vc_column_text][vc_column_text]

Speciale PREVIEW 2020: registraTi la card the club è ancora gratuita, per Te, per tutto il 2020.

[/vc_column_text][vc_btn title=”Registrati ora” shape=”square” color=”inverse” size=”lg” align=”center” i_icon_fontawesome=”fa fa-user-circle-o” button_block=”true” add_icon=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fgolfaddict.com%2Fmodal-login%2F%23register-form|title:Registrati%20Ora||”][/vc_column][/vc_row]


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..