Regalare un libro è una soluzione classica, quando non hai idee. Ne esistono su tutti gli argomenti, golf compreso: trovarne uno adatto all’occasione non dovrebbe essere difficile. “Golf: The Impossibile Collection” esula però da ragionamenti del genere.
La specificità del libro, nonché il prezzo, lo rendono poco adatto al classico “regalo dell’ultimo minuto”. Al contrario, è un’idea regalo perfetta per occasioni speciali come lauree e matrimoni. Sempre che il festeggiato sia un golf addicted, ovvio.
Indice Argomenti
“Golf: The Impossible Collection”
Basta un’occhiata per renderti conto che “Golf: The Impossibile Collection” non è un libro come gli altri. Il design stesso del libro lo rende un oggetto d’arte da tenere in vetrina, più che su uno scaffale.
La lavorazione
Come tutti i libri della linea “Ultimate Collection” di Assouline, anche questo è realizzato a mano. Le pagine sono in carta di alta qualità e le immagini sono stampe a colori, tutte in edizione limitata ed attaccate a mano. Perfino la rilegatura è realizzata a mano, usando tecniche antiche tramandateci fino ad oggi.
Nello specifico, la copertina di “Golf: The Impossibile Collection” è verde come i green di cui parla all’interno. Sul fronte spicca una pallina oro, dello stesso colore delle scritte sul dorso. Per salvaguardarne la bellezza e trasportarlo con agio, il libro è dotato anche di una custodia bianca. Quest’ultima imita l’aspetto di una pallina da golf ed è dotata di un comodo manico.
Il libro arriva dentro una borsa in tela accompagnata da un paio di guanti bianchi. Se però vuoi fare un regalo, puoi richiedere la confezione speciale con il sigillo in ceralacca.
Il contenuto
Benché design e lavorazione sia due punti di forza del libro, non dobbiamo dimenticarci del contenuto. “Golf: The Impossibile Collection” è un’opera di George Peper, uno dei grandi nomi del giornalismo sportivo statunitense.
Il libro è un viaggio attraverso i 100 campi da golf più significativi del mondo. Il giornalista descrive l’architettura e la storia di ciascuno di essi, condividendo particolari impossibili da trovare altrove. Le sue parole, accompagnate dalle immagini a colori in grande formato, ti daranno l’impressione di essere accanto a lui in questo incredibile tour.
Nel corso della narrazione, George Peper ne approfitta per descrivere i tornei che hanno avuto luogo in questi campi. Il tour diventa quindi un’occasione per esplorare le vittorie che hanno portato alla ribalta i grandi campioni, le guerre combattute sul green e le sconfitte che ne hanno segnano il tramonto.
Un’opera di George Peper, IL giornalista golfista
George Peper è il giornalista golfista per antonomasia, negli Stati Uniti. È stato capo editoriale del magazine “Golf” per 25 anni, facendo sognare 7 milioni di fanatici del golf. Oggi è editor della rivista “Links” e la sua colonna è una delle grandi certezze dei lettori. Inoltre, è stato autore di decine di programmi televisivi, documentari sul golf e libri.
La sua enorme opera di giornalismo sportivo e di divulgazione ha reso George Peper un pilastro del golf statunitense. Nel 2016 ha ricevuto il “PGA Lifetime Achievement Award” per il settore giornalismo. Il premio si va ad aggiungere a una nomination agli Emmy, ricevuta per il documentario di due ore “The Story of Golf”.
George Peper ha scritto anche opere un po’ più economiche di “Golf: The Impossibile Collection”, seppure meno d’impatto. “The 500 World’s Greatest Golf Holes” segue una premessa simile: è una selezione delle buche più belle e particolari del mondo. “True Links” è invece dedicato solo a questo tipo specifico di campi, caratterizzati da terreni ricchi di avvallamenti e sfidanti anche per i campioni.
Anche i libri possono essere oggetti d’arte
“Golf: The Impossible Collection” è un’opera d’arte che coinvolge tutti i senti, pensata per i golf addicted più sfegatati. Assouline propone però libri simili dedicati a tutti i settori, dal vino ai quadri. Ti consigliamo di dare un’occhiata al catalogo, se ami i libri quanto ami il golf.
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..