Squalificato per essere arrivato troppo presto?

Il mondo del golf è pieno di storie di golfisti arrivati tardi al tee time e squalificati. Salvo casi molto particolari, è tutto sommato giusto: arrivare tardi è una mancanza di rispetto verso chi ti aspetta. Cosa succede se si arriva in anticipo, invece? Le storie a riguardo sono molte meno, anzi, si riducono a una sola: quella di Ed Oliver, l’uomo squalificato per essere arrivato in anticipo.

Cosa succede se manchi un tee time?

Prima del 2012, mancare il tee time significava squalifica immediata, quale che fosse la causa. Nel 2012 si è però deciso di modificare la regola 6-3a e, per fortuna, di ammorbidirla un pochino per venire incontro ai giocatori in difficoltà.

Se arrivi entro i 5 minuti di ritardo, te la cavi con 2 colpi di penalità. Attenzione, però: a Rory Sabbatini sono bastati 20 secondi di ritardo, per subire la penalità. Se il ritardo va oltre i 5 minuti concessi, vieni squalificato senza appello. L’unica possibile salvezza è dimostrare di essere stato trattenuto da circostanze eccezionali.

Purtroppo è difficile comprendere quanto dev’essere eccezionale una circostanza, per giustificare il ritardo. La decisione ultima spetta infatti alla Commissione di gioco del torneo cui stai partecipando. Secondo alcuni, ad esempio, fare tardi a causa del traffico non è una circostanza eccezionale: sta ai partecipanti muoversi con un minimo di anticipo, in modo da prevedere circostanze del genere.

La regola 6-3a ha un altro punto interessante: prevede una penalità anche per chi parte in anticipo. Il giocatore è infatti tenuto a iniziare in perfetto orario, non più in anticipo di 5 minuti rispetto all’ora stabilita.

C’è chi arriva troppo tardi…

Per gran parte dei golfisti il problema rimane arrivare troppo tardi, il che è fin troppo facile a volte. Chi partecipa a un torneo dovrebbe muoversi con almeno un’ora di anticipo, rispetto al tee time assegnato. In questo modo ha tutto il tempo per cambiarsi e allenarsi. Basta un ritardo minimo sulla tabella di marcia per farti rischiare la squalifica.

Prendiamo ad esempio Brooks Koepka, presentatosi al WGC-FedEx St. Jude Invitational di Memphis con soli 45 minuti di anticipo. Su Twitter, avversari e cronisti lo davano per spacciato, nonostante il tee time fosse ancora lontano. Eppure non avevano del tutto torto: Brooks ha avuto a malapena il tempo di parcheggiare, prima di fiondarsi a cambiarsi.

E poi ci sono storie surreali come quella di David Lipsky al PGA Championship 2019.

L’uomo ha subito la penalità di 2 colpi per essere arrivato tardi, pur essendo arrivato in perfetto orario sulla tee box. La sua colpa? Aver passeggiato fuori dall’area delimitata con putter e pallina in mano, mentre aspettava il proprio turno. “Dura lex, sed lex”, direbbe qualcuno.

Ad ogni modo, la storia più incredibile rimane quella di Ed Oliver.

…e poi c’è Ed Oliver

Facciamo un passo indietro, al round finale degli U.S. Open del 1940. Il cielo è grigio, c’è odore di pioggia nell’aria. Le previsioni danno pioggia e i nuvoloni neri all’orizzonte promettono tempesta e, soprattutto, tanti fulmini. In condizioni del genere, le distese verdeggianti del green possono diventare molto pericolose.

Ed Oliver sta gareggiando in team con Johnny Bulla e Dutch Harrison, contro Ky Laffoon, Claude Harmon e Duke Gibson. Mancano 30 minuti al tee time programmato, ma i nuvoloni sono sempre più vicini e nessuno dei sei ha voglia di fare da parafulmine.

I sei decidono di anticipare il tee time, nonostante non sia presente l’osservatore della USGA. Secondo un reporter presente, un membro della USGA li rincorre e chiede loro chi abbia detto loro di iniziare prima, per di più senza l’osservatore. A questo punto lo scambio diventa poco chiaro, tant’è che i sei continuano comune a giocare. L’unica cosa cristallina è il finale della storia: Ed Oliver e gli altri vengono squalificati.

La sorte peggiore tocca a Oliver: non fosse stato per la squalifica, sarebbe arrivato ai playoff con Gene Sarazen e Lawson Little, il vincitore di quella edizione.

È proprio vero: non sempre arrivare in anticipo paga.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..