I golfisti mancini che hanno fatto la storia

In un mondo di destrimani, la vita dei golfisti mancini può essere dura. Come visto nell’articolo dedicato agli Amateur mancini, solo il 5% dei partecipanti al PGA Tour è mancino; nella popolazione mondiale, i mancini sono ben il 10,6%. Eppure, c’è chi ce l’ha fatta ed è diventato famoso pur giocando con la sinistra.

Chi sono questi campioni?

Phil Mickelson

Iniziamo barando: Phil Mickelson è soprannominato “Lefty”, ovvero “Il Mancino”. Gioca con la sinistra; è diventato uno dei migliori golfisti della sua generazione giocando con la sinistra; nel 2021, è stato il Professional più anziano della storia a vincere un torneo Major, sempre con la sinistra.

La cosa buffa è che Phil Mickelson è destrimano. Allora perché gioca con la sinistra?

Quando era bambino, il piccolo Phil guardava il padre giocare e ne specchiava i movimenti. Ovviamente, così facendo usava la sinistra al posto della destra e viceversa. Crescendo, l’abitudine è rimasta e ha continuato a giocare in quel modo.

Bubba Watson

Gerry Lester “Bubba” Watson Jr. è mancino sul serio, al contrario di Mickelson. Ciò non gli ha impedito di vincere multipli tornei del PGA Tour, tra cui anche diversi Major. In più, suoi colpi sono tra i più lunghi nel tour: con un solo colpo, può lanciare la pallina a oltre 300 metri di distanza.

Dicevamo che Watson è mancino e di solito gioca con la sinistra. A seconda della situazione, però, ha dimostrato di essere capacissimo di usare anche la destra. Nel 2017, è diventato virale un video del campione che eseguiva uno swing con la destra, facendo viaggiare la pallina per quasi 280 metri.

Mike Weir

 

 

Fino a nemmeno troppi anni fa, c’era l’abitudine di forzare i bambini mancini a usare la destra. Questa pratica era diffusa sia tra i bambini in età prescolare sia tra i piccoli golfisti, cui si insegnava a uniformarsi ai compagni destrimani. Jack Nicklaus era uno di questi: pur essendo mancino, giocava con la destra.

Un giorno, il tredicenne Mike Weir gli scrisse in preda ai dubbi: il suo sogno più grande era diventare un Professional, ma tutti i migliori giocavano con la destra e lui era mancino. Da qui la domanda: avrebbe avuto più chance, se avesse imparato a giocare con destra? Inaspettatamente, Nicklaus gli rispose e gli consigliò di non forzare la propria natura.

Ad oggi, Weir è l’unico golfista canadese ad aver vinto un torneo Major. Vittoria ottenuta con la sinistra.

Bob Charles

Bob Charles è stato il primo golfista mancino a vincere un torneo Major, il primo a conquistare un posto nella World Golf Hall of Fame ed è ancora oggi uno dei mancini più famosi della storia. Per essere precisi, è uno dei quattro golfisti nella storia ad aver vinto di più giocando con la sinistra.

Peccato che in realtà sia destrimano, proprio come Mickelson: per sua stessa ammissione, fa tutto con la destra, tranne giocare a golf. La sua predilezione per la destra non gli ha impedito di scrivere un famoso manuale per golfisti mancini, “The Bob Charles Left-Hander’s Golf Book”.

Steve Flesch

Come molti altri piccoli golfisti, Steve Flesch iniziò a giocare da destro. La sua scelta era dettata dal desiderio di imitare il padre, più che da un desiderio di “correggersi”: quando giocava a baseball usava la sinistra, ma la cosa non gli creava nessun problema. Un giorno provò il drive dello zio mancino e la sua vita di golfista cambiò.

La prima volta che si trovò tra le mani un drive concepito per la sinistra, si rese conto di quanto gli venisse più naturale usare quella mano. Iniziò a giocare a quel modo e non si fermò più. Ciononostante, ancora oggi Flesch è perfettamente in grado di colpire con la destra, pur non essendo la sua prima scelta.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..