In questa sede, abbiamo parlato più volte di come il golf sia tutt’altro che uno sport (solo) di testa. Nonostante un golf addict possa avere pressapoco qualsiasi età e forma fisica, serve comunque un corpo allenato per arrivare in vetta. Ecco perché i grandi campioni si allenano sia sul campo sia in palestra.
La testa non è tutto, se vuoi giocare a golf. Questo significa che ci sono caratteristiche fisiche innate che ti possono avvantaggiare? Ad esempio, un golfista alto sarà avvantaggiato rispetto a uno più basso, a parità di bravura?
Come sempre quando si parla di questo sport, la risposta non è così semplice.
Indice Argomenti
I golfisti alti hanno un vantaggio?
In passato abbiamo parlato della nuova filosofia di Bryson DeChambeau, deciso a conquistare la vetta a suon di bilancieri. Il ragionamento dell’uomo è stato semplice: più muscoli corrispondono a più forza fisica; più forza fisica corrisponde a lanci più lunghi. Si potrebbe fare un ragionamento del genere anche con l’altezza.
In media, un golfista alto dovrebbe mandare la palla più lontano di un golfista basso. Ogni 2,5 cm di altezza, dovrebbe guadagnare circa 1 metro nei tiri. Perché? Una semplice questione di leve: essendo più alto e con braccia più lunghe, i suoi swing partono da un’altezza maggiore e dovrebbero essere più potenti.
Qualche volta, va effettivamente così e l’altezza di alcuni campioni sembra confermare tutto questo. Tanti Professional famosi superano i 180 cm, infatti, e sono quindi considerabili uomini alti. Tiger Woods, ad esempio, è alto 185 cm; Phil Mickelson è alto addirittura 191 cm.
Ci sono però anche giocatori di altezza più modesta: Rory McIlroy è alto 175 cm, poco sotto la media mondiale maschile. Come possono prevalere contro i “Golia” della situazione?
Gli svantaggi dell’essere alto
Le leve non sono tutto: l’altezza può dare un grosso vantaggio, ma anche tanti svantaggi. L’insegnante di golf Rod Lidenberg, considerato uno dei migliori al mondo, analizza pro e contro dell’essere alto in un articolo.
Riassumendo, i problemi dei giocatori alti sono i seguenti.
- Meno controllo. Più una leva è lunga, più è potente ma anche difficile da controllare. Lidenberg analizza diversi possibili problemi negli swing di chi è troppo alto, dalla mancanza di stabilità fino alla difficoltà di mantenere lo stesso angolo durante tutto il percorso.
- Più problemi alla schiena. I golfisti più alti hanno la tendenza a piegare troppo le ginocchia, mettendo troppa pressione sulla zona lombare. Ciò li espone molto di più ai mal di schiena tipici di questo sport, croce di Professional e non.
Molto dipende anche da come un giocatore è alto: i problemi di instabilità sono frequenti tra le persone con le gambe lunghe, ad esempio. Inoltre, una muscolatura flessibile e forte aiuta a risolvere gran parte dei problemi di controllo.
Quanto dev’essere lunga la mazza da golf?
La struttura del corpo determina anche la lunghezza effettiva dell’attrezzatura, molto più di quanto non faccia l’altezza da sola. A parità di altezza, una persona con le braccia lunghe e un’altra con le braccia corte avranno bisogno di drive diversi.
Sulla rivista online Golf.com c’è un articolo interessante in proposito, incentrato proprio su come trovare l’attrezzatura ideale in base al proprio fisico. Quale che sia l’altezza, l’obiettivo dovrebbe sempre essere mantenere un buon controllo e non doversi piegare troppo.
Paradossalmente, un giocatore molto alto e un altro molto basso potrebbero avere lo stesso problema: trovare mazze da golf che siano adatte a loro. In entrambi i casi, rischi di doverti adattare a quello che c’è in commercio, a meno di non farsi fare dei ferri su misura.
La risposta alla domanda iniziale pare chiara: l’altezza non è un fattore determinante, né in positivo né in negativo.
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..