Ormai si può fare tutto online: comprare vestiti; fare la spesa; imparare una lingua; trovare un lavoro; lavorare; imparare a giocare a golf… Un attimo: siamo davvero sicuri che si possa imparare a giocare con delle lezioni di golf online? A dirla tutta, dipende dal tipo di lezioni e da quello che si sta cercando.
Come qualsiasi altra cosa, i corsi di golf online hanno sia pro sia contro. L’obiettivo di questo articolo è comprendere quali sono e se vale la pena spendere soldi per lezioni del genere.
Indice Argomenti
Pro delle lezioni online
Iniziamo con ciò che c’è di buono nelle lezioni online.
Ti seguono ovunque
Le puoi seguire ovunque, a patto di avere una connessione a internet e un computer. Anche un tablet va bene. Perfino un cellulare può bastare. Quanto alla connessione, alcuni corsi sono scaricabili sul dispositivo per guardarle offline.
Insomma, basta pochissimo per seguire un corso digitale di golf o di qualsiasi altra cosa. Una caratteristica che si è rivelata preziosa in questo periodo di clausura forzata in cui, volenti o nolenti, molte persone sono state costrette a fare tutto da casa.
Puoi scegliere l’insegnante che preferisci
Quando vivi in una piccola città, le possibilità di scelta sono necessariamente poche: se vuoi fare lezione in presenza, devi poggiarti ai docenti che insegnano nella tua zona. Se il loro stile non ti piace, sei costretto a spostarti altrove. Si tratta di un problema comune a molte discipline, non solo al golf.
Le lezioni online ti permettono di interagire con persone provenienti da tutto il mondo. Puoi scegliere tra un numero infinito di maestri di golf, fino a trovare colui che meglio si sposa con il tuo stile di gioco.
Procedi con il tuo ritmo
I corsi online preregistrati consentono di imparare al ritmo che preferisci. Hai molto tempo libero a disposizione? Puoi dedicarti tutti i giorni alle lezioni di golf. Sei preso dal lavoro e dalla famiglia? Puoi seguire le lezioni nei ritagli di tempo, anche se migliorerai un po’ più lentamente.
Contro delle lezioni online
Purtroppo le lezioni di golf online hanno anche diversi contro, alcuni dei quali davvero gravi.
C’è troppa scelta
L’eccesso di maestri tra cui scegliere può essere un problema quanto la carenza. Chiunque con una telecamera e un set di mazze da golf può improvvisarsi “maestro”, che sia vero oppure no. Potrà non imbrogliare i giocatori esperti, ma il mondo è pieno di aspiranti golfisti pronti a cadere nella trappola.
Si privilegia la teoria sulla pratica
Una persona può passare l’intera giornata a guardare lezioni di golf, ma questo non lo rende un virtuoso dello sport. Se si vuole imparare a giocare bene, bisogna passare il prima possibile dalla teoria alla pratica.
Anche quando sono preparati da maestri competenti, i corsi online di golf non spingono all’azione quanto le lezioni in presenza. Mentre le lezioni in presenza si basano sull’alternanza tra “ascoltare” e “fare”, le lezioni online tendono a slegare questi due aspetti.
Ovviamente non vale per tutte le discipline insegnate online: ad esempio, molti corsi di lingue prevedono piccoli esercizi tra un modulo e l’altro. Questo non è possibile nell’ambito dello sport; o meglio, sta allo studente “costringersi” a passare dalla teoria alla pratica.
Non c’è nessuno che ti corregge
Il neo più grande sta però nella mancanza di feedback. Nell’articolo dedicato a Dan McLaughlin, abbiamo visto quanto sia importante la cosiddetta “pratica intenzionale”. Non basta allenarsi tutti i giorni, ma bisogna correggere le proprie debolezze e fare pratica in quello che riesce peggio.
La pratica intenzionale del golf richiede un maestro che metta in luce i problemi, li spieghi e aiuti a correggerli. Le lezioni online tradizionali non permettono di fare nulla del genere, quindi gli errori e le cattive abitudini si accumulano e si rafforzano.
Alla lunga, l’aspirante golfista impara sì a giocare, ma nel modo sbagliato. Nei casi peggiori, finisce addirittura per ripetere movimenti dannosi per la sua salute.
In definitiva le lezioni online di golf possono essere utili per chi sa già giocare e cerca nuovi spunti, oppure per chi sta imparando e ha a disposizione anche un insegnante in presenza che lo corregga.
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..