Quando si parla di veicoli veloci, i golf cart non sono proprio i primi che vengono in mente. Per questioni di sicurezza, possono percorrere solo pochi chilometri all’ora sia sui campi da golf sia su strada. Eppure, esiste un golf cart che si è aggiudicato il titolo di cart più veloce del mondo. Qual è e come ha fatto?
Indice Argomenti
Qual è la velocità massima di un golf cart tradizionale?
A seconda di dove vai, la velocità massima raggiungibile con un golf cart tradizionale cambia. In ogni caso, non supera mai i 30 km/h nei veicoli destinati al campo da golf e i 40 km/h in quelli destinati ai viaggi su strada. Siamo quindi ben lontani dalle velocità raggiungibili anche con la più modesta city car.
Il limite di velocità dei golf cart non è dato esclusivamente da limitazioni meccaniche. Questi veicoli non sono fatti per andare più di tanto veloci, su questo non c’è dubbio. I loro motori non possono sopportare lo stress tollerato da una normale automobile; non per troppo tempo, quanto meno. Ciò non significa che non possano meccanicamente superare i 30 km/h prescritti.
Per evitare che qualcuno improvvisi gare alla “Fast and Furious” sul campo da golf o su strada, i golf cart sono dotati di limitatori di velocità. In teoria, basta disattivarli per raggiungere velocità di gran lunga maggiori a quelle stabilite. Siamo però sicuri che tanto basti per battere il record mondiale?
Certo che no.
190 km/h su un golf cart?
Secondo il Guinness World Records, il golf cart più veloce del mondo è il Plum Quick Golf Cart Racing, costruito nel 2014 dalla Plum Quick Motors. La compagnia è specializzata nella realizzazione e modifica i motori elettrici ad alta efficienza. Si occupa non solo di cart per viaggi su strada, ma anche di veicoli elettrici di altro tipo. Insomma, sono dei professionisti e questo spiega come siano riusciti a superare i 190 km/h con un golf cart.
Raggiungere quelle velocità è infatti un’impresa impossibile (o quanto meno sconsigliabile) perfino per molte city car. I loro motori non sono concepiti per sostenere questo genere di sforzo e, nel giro di qualche tempo, subiscono danni irreparabili.
Eppure, la Plum Quick Motors ha battuto il record del mondo non una, ma ben due volte. Come ha fatto? No, non si è limitata ad eliminare i blocchi del produttore.
Come si costruisce il golf cart più veloce del mondo
Per aumentare la velocità massima di un golf cart, bisogna prima di tutto provocare una sovratensione all’interno del motore elettrico. Per pochi gloriosi minuti, questo aumenta la potenza che il motore è in grado di produrre e quindi la velocità del mezzo.
Dopodiché preparati a salutare il tuo golf cart, perché il motore si fonderà miseramente. In più, questo non basta per diventare il golf cart più veloce del mondo.
Il golf cart da record ha anche un motore da record, più grande rispetto a quello medio di un golf cart tradizionale. Assali e pneumatici sono stati a propria volta sostituiti con elementi più grandi e robusti del solito. In questo modo, il motore sovratensionato è in grado di sfruttare meglio la sua coppia.
Fatto tutto questo, i guidatori si sono armati di casco e protezioni: parliamo pur sempre di una scatoletta che va a 190 km/h.
Non devi battere il record del mondo? Allora rallenta
Il Plum Quick Golf Cart Racing ha una storia buffa ma è di fatto inutile. È stata una buona trovata pubblicitaria, niente di più. Una delle cose belle del golf è infatti godersi un po’ di lentezza, senza dover correre da una parte e dall’altra come si fa di solito.
La cosa migliore sarebbe percorrere il campo a piedi, ma non sempre è possibile. Se anche usi il cart, ricorda quindi di andare piano e goditi il percorso con calma.
Tanto non devi battere nessun record del mondo, no?
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..