Tutti i pro personalizzano le loro palline, in qualche misura: c’è chi le colora, chi ci scrive sopra, chi si limita a un segno. Ciononostante, la pallina che vi sta sotto deve sempre avere determinate caratteristiche, se la si vuole usare in un torneo. Le palline “illegali” sono quelle che non rispettano questi parametri.
Ovviamente parliamo di palline illegali solo nei tornei ufficiali, non in generale. Tutte le palline che vedremo sono acquistabili senza alcun problema e, se hai abbastanza faccia tosta, utilizzabili nelle partite tra amici. Distruggono buona parte della magia del golf, dal momento che danno un grosso vantaggio sugli altri, ma aiutano a vincere scommesse tra amici.
Di sicuro, non servono granché a chi vuole allenarsi e migliorarsi.
Indice Argomenti
La pallina che arriva più lontano
Le Kaede Fly si fanno riconoscere più per l’estetica che per l’illegalità: bisogna ammettere che queste palline sono una gioia per gli occhi, grazie ai colori vibranti intervallati da scanalature ovali disposte a mo’ di fiore. Peccato che siano illegali, appunto.
Oltre che essere coloratissime, le Kaede Fly hanno un forma leggermente allungata che riduce l’attrito dell’aria e le rende più veloci. E non è finita: il loro nucleo è grande quasi quanto la pallina stessa, il che le rende più pesanti del normale. Un difetto? Sono difficili da controllare e il più delle volte curvano molto in volo.
Una confezione da 12 di Kaede Fly costa circa 50 euro, meno di altre palline illegali. “Purtroppo” il loro design unico le rende anche riconoscibile: difficile barare con palline del genere.
La pallina piccola e pesante
Le Magma di Volvik sono piccole ma letali: queste palline hanno un diametro minore di quello previsto da regolamento, eppure sono più pesanti delle altre palline. La combinazione di queste due “furbate” consente di colpire la pallina più velocemente e più lontano. Andiamo nel particolare.
Dato che sono più piccole delle altre palline, subiscono meno l’attrito dell’aria e riescono a percorrere distanze maggiori. Il peso maggiore le aiuta invece ad andare più dritte e più veloci, migliorando la precisione del tiro. In più, il pattern sulla superficie ne migliora la resa aerodinamica.
Secondo i produttori, le Magma sono adatte ai golfisti principianti che desiderano migliorare il proprio gioco. In effetti, chi le ha provate conferma di essere riuscito a tirare più lontano del solito. Qualche golf addict d’annata aggiunge di essersi sentito “di nuovo giovane”.
Se anche tu vuoi vedere la tua pallina raggiungere distanze da record, ti bastano meno di 30 euro per una confezione da 12.
La pallina che va sempre dritta
Chiudiamo con un capolavoro di illegalità, con il meglio (o il peggio, a seconda del punto di vista) delle altre palline illegali: le Polara.
Le Polara sono state brevettate dalla Aero-X Golf e bandite dall’USGA a tempo di record. Il motivo? Queste palline correggono la propria traiettoria del 75% in automatico. In sostanza, sono delle palline che vanno sempre dritte.
Il segreto delle Polara sta nella scanalatura superficiale, studiata per eliminare buona parte della curvatura in volo e ridurre lo slice. In questo modo la pallina va esattamente dove desideri, senza virare di lato né prendere direzioni impreviste.
È evidente che una pallina del genere migliora nettamente le performance di chiunque, a patto che sia in grado di colpire la pallina e di mirare alla buca. Poco stupisce che le associazioni l’abbiano fatta sparire da tutti i tornei un minimo riconosciuti, dai Masters al torneo di beneficenza della parrocchia.
Vuoi sentirti degno di Tiger Woods almeno una volta nella vita? Con 100 euro puoi acquistare una confezione di 12 palline. In un modo o nell’altro, sentirsi un campione costa caro.
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..