Quali sono i campi da golf più belli d’Europa

Fare una classifica che vada bene a tutti dei campi da golf più belli d’Europa è difficile, se non proprio impossibile. I campi da golf spettacolari sono troppi, così come i gusti delle persone. Per questa classifica, abbiamo quindi deciso di prendere ispirazione da una classifica di Forbes.

Il criterio è semplice: quali sono i campi da golf più fotografati e più condivisi su Instagram? Insomma, quali paesaggi hanno stuzzicato più di tutti la fantasia – e la condivisione – dei golf addict europei.

5. Royal Portrush Golf Club, Irlanda del Nord

Nel 2020, i due campi da golf del Royal Portrush Golf Club hanno collezionato quasi 12.000 foto caricate sul social network. Non c’è da stupirsi, a dirla tutta: il Dunluce Links del Royal Portrush è considerato uno dei migliori campi da golf al mondo, quarto nella classifica di Golf World dedicata ai migliori campi da golf britannici. Proprio per questa ragione ha ospitato l’edizione 2012 dell’Irish Open, la prima tenutasi in Irlanda del Nord dal 1953, e l’edizione 2019 degli Open.

Il Dunluce vanta diverse “signature holes” e la più famosa è la 16a, la “Calamity Corner”. Non c’è spazio per gli errori, quando arrivi qui: il green dà su un burrone ed è circondato da buche e montagnole. Il risultato è selvaggio e spettacolare, nonché letale per un buon numero di palline.

4. Trump International Golf Links, Scozia

Con quasi 14.000 foto postate, i Trump International Golf Links si aggiudicano il quarto posto nella classifica dei campi da golf più belli d’Europa. Quanto meno secondo Instagram. Il sito è stato infatti protagonista di lotte giudiziarie tra Trump e gli enti locali, il tutto a causa di alcune dune considerate area protetta.

Alla fine, l’architetto Martin Hawtree ha disegnato un percorso che si muove per gran parte tra le dune, che diventano così parte integrante del campo. I tee sono quasi tutti elevati e offrono panorami spettacolari, addirittura maestosi. La buca che però si distingue tra tutte è la 14a: il fairway si snoda attraverso una valle di dune imponenti, con la spiaggia e il mare sullo sfondo.

3. Old Course del St Andrews, Scozia

Triste a dirsi, ma IL campo da golf per eccellenza si aggiudica solo il terzo posto: nel 2020, sono state poco meno di 36.000 le foto pubblicate dall’Old Course del St Andrews. Inutile dilungarci troppo su questo campo da golf, il più antico di cui si abbia testimonianza e il padre dei campi a 18 buche.

Ci sono molte discussioni su quale sia la buca migliore di questo campo leggendario. Quella forse più spettacolare è però la 6a buca, dalla cui cima è possibile osservare il faiway che scende fino al mare e tutte le buche circostanti.

2. Quinta do Lago, Portogallo

I campi da golf del Quinta do Lago ad Almancil, in Portogallo, hanno collezionato quasi 71.000 foto postate su Instagram. I suoi tre campi da golf sono considerati tra i migliori d’Europa, nonché il cuore di un intero ecosistema del lusso. Conclusa la partita, infatti, è possibile rilassarsi in resort a 5 stelle e spa paradisiache.

Tornando ai campi da golf, la buca forse più bella è la 12a del North Course. Al suo centro troviamo un intero lago di 3 acri, attorno al quale si snoda il percorso della buca. Oltre che offrire scorci spettacolari, il terreno intorno al lago è ondulato e insidioso. Secondo alcuni, però, la buca sembra di gran lunga più difficile di quanto non sia davvero. Sulla sua bellezza, invece, non c’è niente da discutere.

1. Royal County Down, Irlanda del Nord

Secondo Instagram, i campi da golf del Royal County Down Golf Club sono i più belli d’Europa e del mondo: con più di 89.000 foto, sono stati i più postati su Instagram nel 2020. Si trovano infatti in uno dei siti naturali più belli al mondo, proprio all’interno della riserva naturale di Murlough. Le montagne di Mourne fanno da sfondo per i link, che si snodano lungo le coste della Baia di Dundrum.

La buca più spettacolare è 9a del Royal County Down: raggiunta la sommità del fairway, i giocatori si trovano di fronte a una vista spettacolare, che abbraccia l’intero campo da golf e sul cui sfondo si staglia l’oceano. Un paesaggio meraviglioso, davvero da fotografare.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..