Il golf è uno sport adatto a tutte le età, ormai è chiaro. In passato ci siamo concentrati su coloro che si sono approcciati tardi a questa disciplina, per un motivo o per l’altro. Abbiamo anche visto perché il golf è uno sport adatto anche ai bambini, a dispetto di certi stereotipi. Esistono però dei casi di giovanissimi che hanno fatto sognare sul green? Ebbene sì.
Nel corso degli anni, ci sono stati diversi teenager che hanno partecipato ai tornei ufficiali. Alcuni di questi hanno perfino ottenuto qualche vittoria. Chi sono?
Indice Argomenti
I più giovani ad aver partecipato al PGA Tour
Iniziamo dai giovani prodigi che sono riusciti a partecipare ad almeno un torneo ufficiale del PGA Tour, obiettivo non da poco. Non tutti coloro presenti nella lista hanno poi vinto qualcosa, ma si sono comunque distinti per la giovane età e per l’energia sul campo. c
Andy Zhang
Aveva 14 anni e 6 mesi quando partecipò all’edizione 2012 degli US Open. A onor del vero, il suo fu un mezzo colpo di fortuna: in realtà non era riuscito a qualificarsi per un soffio, dato che era il primo nella lista degli esclusi. Paul Casey dovette però ritirarsi prima dell’inizio delle gare e lui gli subentrò.
Non riuscì a passare il taglio, ma rimane il più giovane giocatore della storia degli US Open.
Guan Tianlang
Ai Masters del 2013 aveva appena 14 anni, 5 mesi e 17 giorni, eppure era lì insieme ai campioni. Prima del torneo si allenò insieme a Tiger Woods, che commentò le sue performance dicendo: “è spaventoso pensare che sia nato dopo che ho vinto il mio primo Masters. (…) È eccitante aver spinto dei bambini a giocare e non solo qui, negli Stati Uniti, ma anche in Cina e nel resto del mondo.”
Guan Tianlang non riuscì a vincere, ma passò il taglio e arrivò al 58° posto.
Marshall Springer
Con Marshall facciamo un grosso passo indietro, dato che parliamo dei Chicago Open del 1937. A quel tempo il ragazzo aveva appena 14 anni, 5 mesi e 11 giorni. Purtroppo non sappiamo altro.
Michelle Wie
Quando si qualificò ai Sony Open del 2004, Michelle Wie aveva appena 14 anni, 2 mesi e 29 giorni. Ciononostante, quello non era il risultato più impressionante ottenuto nella sua breve vita: a 10 anni si qualificò allo U.S. Women’s Amateur Public Links Championship, record che rimane tutt’ora imbattuto.
Non riuscì a passare il taglio, ma quello stesso anno si qualificò anche allo U.S. Amateur Public Links, diventando la prima golfista a qualificarsi per un torneo USGA maschile.
Don Dunkelberger
Per trovare il golfista più giovane del PGA Tour bisogna fare di nuovo un salto all’indietro. Siamo di nuovo ai Chicago Open del 1937 e Don Dunkelberger ha solo 11 anni, 11 mesi e 10 giorni. Anche di lui sappiamo poco o niente, se non che ha fatto la storia.
Il vincitore più giovane nella storia del golf
L’importante è partecipare, o quanto meno così dicono. Riuscire anche a vincere non è però così male, specie quando si tratta di un torneo Pro valido per la classifica mondiale.
Ad oggi, il vincitore più giovane in assoluto è Josh Hill, che nel 2019 si è classificato al primo posto del Al Ain Open. A quel tempo, il ragazzo aveva appena 15 anni, 6 mesi e 27 giorni. Grazie a pochi mesi di differenza, riuscì a scalzare il record precedente di Ryo Ishikawa, che quando vinse il Munsingwear Open KSB Cup 2007 aveva solo 15 anni e 8 mesi.
Come molti altri campioni, Hill ha iniziato a giocare a 2 anni di età e da allora non si è più fermato. Adesso non resta che vedere quali altre vittorie gli riserva il futuro.
Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..