Com’è giocare a golf a Dubai

Ormai Dubai è a tutti gli affetti la capitale del turismo di lusso nel mondo. Migliaia di persone all’anno la visitano per godersi i grattaceli spettacolari, le luci che colorano il deserto, gli edifici così eccessivi da essere degni di un fumetto di fantascienza. E per giocare a golf, ovvio.

Il golf di Dubai è come tutto il resto della città: il sogno di qualsiasi amante del lusso. Come orientarti in un ambiente del genere e di cosa tenere conto, se vuoi giocare nella capitale mondiale degli eccessi?

Serve un handicap certificato per giocare a Dubai?

Per giocare individualmente nei maggiori campi da golf della città, i turisti devono presentarsi con un handicap certificato ufficiale. In gran parte dei casi, l’handicap massimo richiesto per un uomo è 28 e per una donna è 36. Alcuni golf club prevedono limiti più morbidi, però, soprattutto per le signore.

Quindi i novizi del golf devono rinunciare a giocare? Non è detto. Possono comunque prenotare lezioni individuali o di gruppo, perfino comprando o affittando le attrezzature sul posto. Gli amanti del lusso più esigenti potrebbero optare per delle raffinate palline in oro 24 carati, anche se non ci sentiamo di consigliarlo.

Chi possiede un certificato stilato nel proprio Paese, può limitarsi a portare quello che già ha: andrà benissimo, purché stilato secondo i criteri del USGA Handicapping System. Altrimenti, bisogna passare attraverso la Emirates Golf Federation o rivolgersi a realtà specializzate.

Esistono tour operator specializzati in tour golfistici; alcuni di questi si occupano anche di procurare un handicap certificato a chi non lo possiede. Qualche volta, è addirittura possibile richiedere il documento online, dopo avere presentato scorecard validate e certificate da un club. Il tour operator pensa alla burocrazia, ti procura un’iscrizione temporanea ai club che interessano, e a te non rimane che giocare.

Consigli per giocare nel deserto

  • Per giocare a golf a Dubai non basta avere un handicap certificato, pur essendo fondamentale. Devi anche rispettare alcune semplici regole di etiquette e di buon senso. In primo luogo, ricorda che una buona fetta di golf club richiedono il rispetto di un dress code, nonostante le temperature soffocanti.
  • Per giocare a Dubai, short e canottiere sono quasi sempre banditi; in qualche caso, sono concessi pantaloncini casual di taglio sartoriale, ma non è lo standard. L’abbigliamento tipico prevede infatti:
  • pantaloni lunghi. Evita i jeans: sono anch’essi spesso vietati e sono scomodi, considerate le temperature di Dubai. Molto meglio un pantalone realizzato in un tessuto fresco e traspirante, come il cotone o il lino;
  • maglietta con colletto e maniche, anche corte. Date le temperature, ti consigliamo delle polo da golf in cotone leggerissimo, traspiranti e quasi impercettibili sulla pelle;
  • calzini in tinta unita, quindi niente stampe buffe o fantasie improbabili;
  • scarpe da golf o comunque con la suola morbida.

Nel dubbio, la cosa migliore rimane comunque chiedere informazioni al golf club o al tour operator che fa da mediatore.

Inoltre, ricorda sempre che le temperature di Dubai sono soffocanti in estate. Se desideri giocare anche nei periodi dell’anno più caldi, ti consigliamo di farlo di notte.

Quali sono i migliori campi da golf di Dubai

Rimanendo in tema di golf notturno, tre campi da golf da provare sono: l’Emirates Golf Club; il Majilis Course; il Faldo Course. Tutti e tre rimangono aperti anche di notte, quando fa più fresco e ti puoi godere lo spettacolo dei grattaceli illuminati.

Gli amanti del lusso adoreranno anche il Jumeirah Golf Estates, il cui golf club ospita la DP World Tour Championship di Dubai. Oltre al campo da golf, ci sono appartamenti, villette, ristoranti… Insomma, una vera e propria cittadina dedicata al golf.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..