Golf e salute: pro e contro di questo sport

Il golf fa bene sotto tutti i punti di vista, soprattutto al cuore: cosa c’è di meglio che passare qualche ora in mezzo al verde, sfidando gli amici o il campo da golf? Come tutti gli sport, però, il golf ha sia pro sia contro. Facciamo insieme una carrellata di entrambe le categorie.

Pro del golf

Tutte le ragioni per iniziare a giocare a golf o per riprendere, se lo si è abbandonato per qualche motivo.

Aria aperta

In questo periodo di chiusure forzate più o meno lunghe, un po’ di aria fresca è diventata merce preziosa e rara. Le persone hanno iniziato a cercare tutti i modi possibili per stare un po’ all’aperto e per sgranchirsi le gambe. Ecco perché il golf ha conosciuto una nuova primavera, almeno in alcuni paesi.

I campi da golf non sono altro che enormi parchi costellati da cespugli, laghetti e buche piene di sabbia. In alcuni casi sono simili in tutto e per tutto a giardini all’inglese. In altri, però, sono luoghi selvaggi toccati appena dalla mano dell’uomo.

Cuore più sano

Là dove c’è un parco (o comunque qualcosa di simile), ci sono anche passeggiate. A meno di non voler usare un golf cart, giocare a golf consente di percorrere 6-7 chilometri a piedi per ogni round. Potrebbe non sembrare un grande sforzo, ma sul lungo periodo può fare la differenza.

Camminare è l’esercizio aerobico per eccellenza. Non spezza il fiato e non fa sudare come la corsa, ma rimane un ottimo modo per allenare il cuore. Di conseguenza, chi cammina con costanza tende ad avere un cuore più sano e forte.

Coordinazione e precisione migliori

Lo swing è un insieme di movimenti estremamente innaturali, che vanno eseguiti con enorme precisione. L’obiettivo è far arrivare una pallina del diametro di pochi centimetri in una buca più grande, lontana diverse decine di metri da dove tiri.

Sorprende poco che giocare a golf con costanza migliori sia la coordinazione sia la precisione.

È adatto a tutti

Ci sono golfisti uomini e donne, giovani e vecchi, deboli e forti. Con le dovute precauzioni, il golf è uno sport che possono giocare pressapoco tutti. Come visto in un altro articolo, perfino le donne incinte possono giocare a golf.

Sarebbe sbagliato negare l’aspetto più fisico del golf, che rimane presente e importante. Di base, però, il golf è uno sport basato soprattutto su tecnica e precisione. Ciò consente a tutti di avvicinarsi ad esso ed ottenere buoni risultati sul campo.

Contro del golf

Tutti gli sport hanno qualche punto debole, golf compreso. Vediamo quali sono i principali.

Tanta pratica per iniziare

Nell’anime “Tutti in campo con Lotti” vengono mostrati molto bene tutti gli sforzi del protagonista per cominciare a giocare. Imparare a colpire la pallina nel modo giusto è infatti complesso, dato che sono tutti movimenti innaturali e che richiedono una grande precisione. Ecco perché serve davvero tanta pratica per cominciare a giocare davvero a golf.

Considerando quanto detto sopra, è naturale che diverse persone lascino perdere il golf ancora prima di iniziare. Potremmo dire che fa parte del gioco. In compenso, i più tenaci ci guadagnano in concentrazione e coordinazione.

Maggiore rischio di mal di schiena

Parte dei costi iniziali sono le lezioni per imparare a giocare. Oltre che insegnare a giocare meglio, le lezioni insegnano una tecnica solida e ad eseguire i movimenti nel modo giusto. Ti sembra poco? Circa la metà degli Amateur soffre di mal di schiena cronico causato dai movimenti innaturali dello swing.

Per ridurre al minimo questo rischio, servono una tecnica solida e muscoli del core allenati.

 

A nostro parere i contro sono meno rilevanti dei pro. In fondo lo sport perfetto non esiste, quindi godiamoci il golf anche con le sue imperfezioni.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..