Quali sono le regole del golf più bizzarre

Quali sono le regole del golf più bizzarre

Le regole del golf sono pressapoco infinite, agli occhi di chi non gioca. Eppure, basta qualche tempo sul campo per capire che sono così tante per un’ottima ragione: non sai mai per certo dove finirà la pallina.

Anche le regole del golf più bizzarre hanno ragione d’essere, una volta spiegato perché esistono. Ciò non ci impedisce di farci qualche risata sopra.

Occhio a cactus e fichi d’India

Negli Stati Uniti o in Australia, trovare dei cactus sul fairway non è così impossibile. In Italia, abbiamo i fichi d’India, che quanto a spine non temono confronti, e cespugli di more che farebbero tremare anche i più coraggiosi. Cosa fare, se la pallina decide di finire proprio là in mezzo?

Se la pallina è pericolosamente vicina a uno di questi appuntiti ostacoli, c’è poco da fare: devi giocarla o considerarla ingiocabile e accettare la penalità. Se scegli di giocare, ti è concesso coprire braccia e gambe con un asciugamano; occhio, però, perché non puoi coprire l’ostacolo.

La frutta è o non è un ostacolo?

Mettiamo che tu stia giocando e la pallina finisca dentro una arancia: cosa fai? Non hai letto male: “dentro” un’arancia, non “su” un’arancia. Se ti stai chiedendo che razza di domanda sia, non sei il solo: probabilmente, sarai stato preceduto dai membri dell’USGA che si sono dovuti esprimere in merito.

Per quanto sembri assurdo, abbiamo quindi una risposta a questa annosa domanda: se la tua pallina riesce a finire dentro un’arancia o un qualsiasi altro frutto, devi giocarla così com’è (sì, con tutta l’arancia) o dichiararla ingiocabile. Dato che il frutto aderisce alla pallina, infatti, non è considerabile un impedimento sciolto.

In caso di serpente, usa la pallina di scorta

Ma solo se il serpente è velenoso! Se la pallina cade vicino a un animale pericoloso, infatti, puoi sostituirla senza penalità. Sembra una regola sciocca, finché non ti ricordi che alcuni campi da golf americani sono abitualmente frequentati da coccodrilli e alligatori. Va bene amare questo sport, ma rischiare la vita per un tiro potrebbe essere troppo.

Di tanto in tanto, qualcuno cerca di usare la regola a proprio vantaggio: nel 2020, Bryson DeChambeau chiese di poter applicare la regola, dato che la pallina era caduta nei pressi di un nido di formiche di fuoco. Per quanto questi insetti siano temibili, i giudici rigettarono la richiesta.

Vietato fumare?

In Italia, è vietato fumare sui campi da golf, ma non è così dappertutto: se il golf club non ha nulla in contrario, negli Stati Uniti puoi fumare anche sul campo da gioco; l’importante è non lasciare mozziconi sull’erba.

Ti starai chiedendo cosa c’entri questo con le regole bizzarre del golf. C’entra, dato che il fumo di sigaretta può diventare un ottimo segnavento. Peccato che il regolamento vieti di usare strumenti esterni per valutare la direzione o la velocità del vento.

Morale della favola: se sei un fumatore e il club lo permette, puoi fumare anche sul campo; se il tuo obiettivo è usare la sigaretta a mo’ di segnavento, non puoi. Nel dubbio, smetti del tutto di fumare.

La clubhouse diventa terreno di gioco

Cosa fare, se un giocatore distratto manda la pallina dentro la clubhouse? Strano ma vero, l’edificio potrebbe diventare terreno di gioco, a seconda di come viene considerato. Se fa parte dell’area interdetta al gioco, la pallina è persa. Se però non fosse così?

Se la clubhouse non è considerata area interdetta al gioco, il golfista può aprire porte e finestre e provare a tirare da dentro l’edificio. Il risultato non è garantito, ma vale la pena tentare.

Aiuto, si è rotta la mazza da golf

Durante il gioco, puoi portare con te soltanto 9 driver. Cosa fare, se dovesse rompersene uno? Dipende dal perché si è rotto.

Se si rompe per un colpo di sfortuna, puoi sostituirlo con uno di scorta. Si tratta di un’eventualità rara, ma non si sa mai nella vita. Se invece sei un giocatore fumantino come Jon Rahm, è diverso: se rompi un driver in un impeto d’ira, non puoi sostituirlo e incorri anche in una penalità.

Meglio mantenere la calma.


Copyright- Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Golf Addict..